giovedì 5 giugno 2025
Anche quest’anno per la stagione estiva il Comune di Sassuolo organizza il Cinema sotto le Stelle, con proiezioni tra luglio e settembre. Per partecipare all’avviso pubblico (rivolto ad associazioni di promozione sociale) per la realizzazione del cinema estivo c’è tempo fino a martedì 10 giugno. In particolare, per la realizzazione della rassegna estiva in tutti i suoi aspetti (progettazione, promozione, allestimento e gestione dell’arena) l’amministrazione comunale assegnerà un contributo economico di 45 mila euro.
“La novità di quest’anno – sottolinea l’assessore alla cultura, Federico Ferrari – sta nell’apertura del cinema sotto le stelle a tutta la città, non solamente al centro storico. Vogliamo portare le proiezioni in tutti i quartieri cittadini con la collaborazione delle varie associazioni che operano sul territorio, coinvolgendo sempre di più la città nella stagione estiva sassolese”.
Il progetto dovrà prevedere almeno 25 proiezioni in centro storico, con l’arena che sarà posizionata in piazzale Della Rosa e dovrà avere una capienza fino a 400 posti. Delle 25 proiezioni in centro, almeno 20 dovranno essere di film della stagione cinematografica 2024/25 (con ingresso a pagamento) e almeno 5 dovranno essere proiezioni “evento” ad ingresso gratuito. Il programma in piazzale Della Rosa dovrà svilupparsi tra il 1° luglio e il 24 agosto (salvo eventuali recuperi da concludere entro il 30 settembre).
Le arene da allestire nei parchi e nelle aree periferiche, invece, verranno collocate in luoghi da definire che verranno comunicati all’associazione assegnataria il prima possibile, con una capienza di almeno 100 posti, e dovranno prevedere almeno 8 proiezioni, tutte ad ingresso gratuito. Queste serate dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 21 agosto e il 7 settembre (salvo eventuali recuperi da concludere entro il 30 settembre).
Le richieste di contributo con i progetti e i necessari allegati dovranno essere inviati al Comune entro le ore 12 di martedì 10 giugno. I progetti devono essere inviati tramite PEC all’indirizzo: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it, indicando come oggetto la seguente dicitura “Candidatura avviso pubblico Cinema Estivo 2025 – NON APRIRE”. Possono partecipare all’ avviso pubblico tutte le associazioni di promozione sociale iscritte al RUNTS da almeno un anno al momento della scadenza dell’avviso, che attestino documentata esperienza pluriennale nella realizzazione di attività analoghe a quelle richieste da questo avviso.