Quotidiano online dal 2010.

09/06/2026 20:44

09/06/2026 20:44

7 Giugno 2010

Addio a Luigi Medici, pioniere della parola di Cristo

Si è spento all’età di 90 anni, nella casa madre delle missioni Saveriane di Parma, Luigi Medici sacerdote sassolese per oltre 50 anni missionario in Brasile. Persona di grande temperamento e forte volontà, autentico pioniere della parola di Cristo, è stato l’emblema di una chiesa povera tra i poveri, umile tra gli umili, fiera ed orgogliosa della forza e delle nobiltà della propria missione. Antieroe per scelta e vocazione, è divenuto punto di riferimento per quanti lo hanno conosciuto e per intere generazioni di sacerdoti e fedeli che nel corso dei decenni ne hanno apprezzato la parola e l’esempio. Innumerevoli sono stati i seminari, le scuole di formazione per ragazzi, i centri di aggregazione parrocchiali aperti nel corso degli anni nel Paranà, quanto altrettanto innumerevoli le attività culturali e didattiche promosse da padre Medici. E’ stato uomo apprezzato per la sua forza e caparbietà ma anche e soprattutto per la sua umanità, è stato uomo capace di creare sempre continuo interesse attorno alle sue iniziative e capace allo stesso tempo di riempire le chiese. La sua parola colta ed elegante allo stesso tempo, riusciva ad arrivare , caso più unico che raro, semplice e chiara al cuore di chi lo ascoltava. Ne sono testimoni anche i tanti fedeli che accorrevano numerosi a Sassuolo per assistere alle sue messe, le purtroppo rare volte che P. Medici ritornava in patria durante i brevi periodi di assenza dal Brasile.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto