Il carattere eclettico della ceramica Made in Italy viaggia attraverso Paesi e culture differenti in occasione di Ceramics of Italy. Metamorfosi, l’innovativa mostra evento presentata questa mattina con una press preview presso la sede della Triennale di Milano in occasione della settimana milanese del design. L’esposizione, promossa da Confindustria Ceramica e organizzata da Edi.Cer, si presenta per la prima volta come una mostra di sistema che in modo originale e suggestivo coinvolge tutti i comparti del settore, piastrelle, sanitari, stoviglie, adesivi. Ad evidenziare il carattere eclettico della ceramica italiana la creatività di nomi emergenti del design italiano in grado di dare forma e significato ad ambientazioni suggestive e inedite. In apertura di conferenza stampa il Presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli ha sottolineato le peculiarità di un tema, quello della metamorfosi, assolutamente innovativo nel paradigma che intende rappresentare. “Metamorfosi come differente uso del materiale ceramico all’interno di svariati contesti e luoghi geografici, – ha spiegato Borelli – a testimoniare che la ceramica è un prodotto versatile, capace di trasformarsi e proiettarsi nel futuro prossimo”. Il presidente Borelli ha poi evidenziato l’esordio a livello internazionale del marchio collettivo Ceramics of Italy, che rappresenta esclusivamente le produzioni realizzate in Italia, e rimarcato il processo evolutivo che ha caratterizzato l’industria ceramica italiana. Il curatore della mostra Aldo Colonetti ha introdotto il concept dell’esposizione, la “metamorfosi”, un progetto magico dove la ceramica è protagonista e, pur rimanendo se stessa, si adatta ad ogni contesto e percorso progettuale”. Colonetti si è poi soffermato sull’importante collaborazione tra otto importanti aziende associate a Confindustria Ceramica e altrettanti progettisti di nuova generazione: il risultato finale è un’esposizione che fa viaggiare corpo e mente, una sorta di giro del mondo che vive all’interno di un’immagine, quella del Camaleonte, disegnata da un grande maestro della grafica e illustrazione internazionale, Leo Lionni. Sono otto le qualificate installazioni che scandiscono un percorso di interpretazione del concept di metamorfosi. Tema dalle radici antiche, ma di estrema attualità, la metamorfosi interessa la materia, plasmata dal genio dei designer, ma anche l’adattamento degli oggetti a realtà diverse e sconosciute. Il risultato è un viaggio tra luoghi lontani o fantastici che conduce il visitatore tra esotiche culture, affascinanti scorci vulcanici italiani o metropolitani francesi e mitologici scenari dell’antica Persia e della sommersa Atlantide. Ripensare al futuro in termini di sobrietà ed equità, uscire dalla logica dell’effimero per proporre un’azione socialmente utile ed ecologicamente sostenibile: è questa la filosofia che guida la realizzazione “2x2x2 sulle strade del sud” dello Studio Tamassociati, pallets di ceramiche bios antibacterial a firma Casalgrande Padana che al termine dell’esposizione verranno donati per la ristrutturazione del pronto soccorso del Centro chirurgico e pediatrico di Emergency in Sierra Leone.
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