Quotidiano online dal 2010.

08/11/2025 17:22

08/11/2025 17:22

9 Maggio 2011

Marazzi inaugura il nuovo centro di formazione

È stato inaugurato oggi a Sassuolo (Modena), alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, del Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Aldo Tomasi e dei vertici aziendali, il nuovo “Centro di Formazione Pietro e Maria Marazzi”, una struttura all’avanguardia interamente dedicata alla crescita professionale dei lavoratori del Gruppo Marazzi e del settore ceramico. Il Centro di Formazione occupa circa 1000 mq all’interno dell’area del sito produttivo di Casiglie, la fabbrica che concentra le migliori e più avanzate tecnologie di produzione del settore ceramico, inaugurata dal gruppo Marazzi nel 2010, con aule modernamente attrezzate per favorire le attività didattiche e l’aggiornamento professionale, un’ampia area biblioteca-consultazione, uno spazio riservato alle proiezioni audio-video e un’aula magna da oltre 100 posti. Il nuovo Centro di Formazione, la cui apertura ha concluso i festeggiamenti per i 75 anni dalla fondazione dell’azienda, è dedicato all’imprenditore che ha guidato il Gruppo negli anni ’60 e ‘70 e che con l’invenzione della monocottura, divenuta poi il processo produttivo universalmente più diffuso, ha rivoluzionato l’industria della ceramica portando l’Italia a modello per l’intero settore a livello mondiale. Il progetto del Centro è stato curato dallo studio Uainot Architetti di Bologna che ha recuperato un’ex palazzina laboratori e uffici nel rispetto del minore impatto possibile in termini di scarti di cantiere, flessibilità e sostenibilità dell’edificio anche grazie all’uso di una pavimentazione sopraelevata – Marazzi Engineering – che ha permesso di segmentare e alloggiare a terra tutti i nuovi impianti (elettrico, idraulico, telefonia e trasmissione dati) e di dotare l’edificio delle più moderne attrezzature. Il nuovo Centro di Formazione è un passo importante del piano di sviluppo realizzato dal Gruppo in Italia nell’ultimo biennio e che ha visto completati oltre 100 milioni di euro di investimenti soprattutto in nuove tecnologie e prodotti all’avanguardia. “Innovazione di prodotto e nuove tecnologie sono elementi chiave per vincere sui mercati internazionali – ha commentato durante l’inaugurazione l’Amministratore Delegato Maurizio Piglione – e in questo senso abbiamo investito ingenti risorse proprio quando il mercato viveva il suo momento peggiore”. “Ma la filosofia imprenditoriale Marazzi, quella che ha fatto grande il Gruppo nei suoi 75 anni di storia, si fonda soprattutto sulle persone – ha sottolineato – sulle loro conoscenze e capacità professionali”. In quest’ottica il Gruppo Marazzi negli ultimi anni, in parallelo con l’innovazione in termini di sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi, ha intensificato i propri programmi di formazione interna. Solo nel 2010 sono stati coinvolti nei programmi di formazione e aggiornamento 870 dipendenti italiani per un totale di 1700 partecipazioni ai corsi e oltre 20.000 ore di formazione volte a supportare in modo efficace il percorso di sviluppo avviato dall’azienda a supporto degli investimenti effettuati. “Il programma di formazione – commenta Maurizio Piglione – è incentrato anche per il 2011 sulla valorizzazione del capitale umano e del potenziale individuale con corsi che coinvolgono tutte le aree aziendali e diversi temi partendo dalla sicurezza sul lavoro. Su questo punto, che per noi ha un’importanza fondamentale – aggiunge – abbiamo già ottenuto risultati notevoli negli ultimi anni abbassando del 64% sia il numero di infortuni sia l’indice di gravità degli stessi”. Tra i temi maggiormente toccati dal piano formativo Marazzi la valorizzazione dei giovani ad alto potenziale, l’aggiornamento tecnico professionale, lo sviluppo manageriale, la formazione sul sistema di gestione della sicurezza aziendale. “Un progetto innovativo a cui teniamo molto – ha concluso Piglione – è l’attivazione di un percorso di filiera, aperto ai nostri partner fornitori e clienti e ai loro dipendenti, per svolgere presso il Centro attività didattiche di aggiornamento e mettere a fattor comune le competenze specifiche del settore ceramico”. Il contributo “Investire in intelligenza per rinnovare le imprese” del Prof. Tiziano Bursi – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – in cui l’esperto di economia ha parlato della recente crisi come acceleratore del cambiamento e della formazione come leva competitiva per “crescere in qualità”, ha concluso l’inaugurazione del Centro di Formazione Marazzi a cui sono intervenuti oltre 150 ospiti.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto