Quotidiano online dal 2010.

09/06/2026 19:44

09/06/2026 19:44

16 Agosto 2011

Tanti partecipanti al raduno di moto di domenica scorsa

Domenica si è svolto il motoraduno presso piazza delle Rose a Spezzano. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione San Rocco che ha sostituito il comitato della Fiera di San Rocco, sciolto tre anni fa. Il nuovo gruppo da tre anni organizza questa manifestazione che raggruppa le moto d’epoca. “In realtà – ha detto Gildo Leonardi, l’organizzatore della manifestazione – lo scopo di questa iniziativa è quello di realizzare una sfilata come succede con i trattori antichi. In questa occasione si possono vedere moto da corsa, vespe e bassini, che sono le moto piccole e un’ape con un rimorchio. Anche io ho la passione verso questi mezzi e ho 8 moto che sono all’interno di una stanza nella mia casa. Questi mezzi hanno vari prezzi che vanno dai 1000 euro ai 150 mila. Io acquisto quelli da 1000 euro che, non essendo in perfette condizioni, devono essere rimesse in ordine. Questo lo faccio trovando dei pezzi in altre moto”. La sfilata è partita da piazza delle Rose per andare a Fogliano, Torre delle Oche, Spezzano e poi è ritornata in piazza delle Rose. Tra i collezionisti, presenti al raduno, la maggior parte aveva più di 40 anni. Vi era, però, presente anche un ragazzo molto giovane di 21 anni che ha già raggiunto 20 pezzi. “Per essere preciso – ha detto Luca Gianaroli di Castelvetro – ho 20 lambrette e svolgo questa collezione da 4 anni. Mi sono appassionato a questi mezzi perchè ne aveva uno mio nonno e, così, ho cominciato. Le lambrette le ho trovate a casa dei contadini o su internet”. “Ho cominciato a 16 anni – ha continuato Giovanni Volpi – con una lambretta ed oggi ne ho 3 con le quali partecipo ai raduni insieme a 3 vespe. Questi mezzi li ho comprati da amici. Qui sono presente come facente parte del club di Modena che raduna le lambrette. Devo dire che sin da bambino sono stato appassionato a questo tipo di questi mezzi”. “Io, invece, – ha concluso Giuseppe Sorrentino, che vive a Fiorano ed ha una moto nuova – partecipo a questi incontri non per motivi di collezionismo, ma soprattutto per trovarmi tra amici, divertirmi e mangiare”. –

Articolo di Giovanna Frigieri

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto