Quotidiano online dal 2010.

12/06/2026 13:04

12/06/2026 13:04

19 Agosto 2011

Allarme incendi: le cose da fare e quelle da non fare

Anche a Sassuolo il nucleo di protezione civile è in allerta per la campagna di prevenzione degli incendi boschivi. In tutto il territorio regionale, infatti, è stato dichiarato lo stato di pericolosità e contestualmente è stato attivato lo stato di preallarme per il periodo che va fino a domenica 28 agosto compresa. Tutti i cittadini, qualora avvistino un incendio, sono invitati a telefonare ai seguenti numeri gratuiti: 1515 (corpo forestale dello Stato), 115 (vigili del fuoco), 800333911 (numero verde della regione Emilia-Romagna). La Regione comunica il comportamento da seguire nel segnalare l’avvistamento di un incendio: mantenere la calma, parlare con chiarezza, comunicare il proprio nome e cognome oltre che il numero del telefono da cui si sta chiamando, indicare con precisione la località interessata dall’incendio, riferire sulle dimensioni e sul coinvolgimento o meno di persone o animali o abitazioni, precisare se vi siano interventi di spegnimento già in atto, attendere la conferma della ricezione del messaggio. Alcuni comportamenti da evitare per non essere inconsapevoli cause di incendi: – gettare, dai veicoli in movimento, mozziconi di sigaretta e fiammiferi accesi; – fumare in luoghi in cui si trova materiale altamente infiammabile quali sterpaglie, erba secca, combustibili; – accendere fuochi o falò in aree a rischio incendi quali parchi, giardini, boschi; – parcheggiare veicoli surriscaldati in prossimità di sterpaglie o erba secca; – bruciare i rifiuti dopo una scampagnata; – ignorare la segnaletica che informa sul pericolo di incendio.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto