Quotidiano online dal 2010.

14/11/2025 21:56

14/11/2025 21:56

31 Maggio 2024

Il Ministro Giorgetti incontra gli imprenditori del distretto ceramico

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato un gruppo di imprenditori del settore ceramico presso la sede di Confindustria Ceramica a Sassuolo per affrontare le criticità circa lo sviluppo e il sostegno degli investimenti nei distretti nazionali.
Per l’occasione, è stata discussa la misura “Transizione 5.0” per sostenere il processo di transizione digitale ed energetica del settore, che al momento vede l’esclusione dei settori manufatturieri del campo dell’ETS, tra i quali la ceramica.
Si è espresso a riguardo il presidente Giovanni Savorani: “Escludere proprio le nostre imprese dagli incentivi Transizione 5.0 è privo di ogni senso logico”.
Successivamente il presidente assieme agli imprenditori del settore hanno parlato con il Ministro della “certezza del diritto” e della prevedibilità di costi ed oneri.
“In questo periodo turbolento e di guerra commerciale tra Oriente e Occidente – ha concluso il ministro – credo che le prospettive siano comunque positive, dobbiamo concentrarci sulle nostre imprese, che qui vuol dire soprattutto settore della ceramica. Il MEF è a favore delle aziende e in questo senso ci muoviamo sui vari problemi sollevati, dalla TARI alla questione dell’ETS ma siamo consapevoli che in generale serve un approccio a livello europeo per sciogliere i nodi”.

Articolo di Emmanuel Gabriele Esposito

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto