Ieri alla Camera dei Deputati è stata presentata la proposta di legge bipartisan “Disposizioni per promuovere lo sviluppo del turismo motoristico” dai primi firmatari l’on. Stefano Vaccari (Pd) e il sen. Gianni Berrino (FdI), rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Intergruppo parlamentare ‘Amici dei Motori’, accompagnati dai deputati Mauro D’Attis (FI, segretario) e Andrea Dara (Lega) e dal sen. Costanzo Della Porta (FdI) dell’Ufficio di presidenza dell’Intergruppo parlamentare. In rappresentanza di ‘Citta` dei Motori’, l’associazione dell’Anci che raggruppa trentanove Comuni rappresentativi del settore e che ha collaborato all’elaborazione della proposta, erano presenti il presidente Luigi Zironi (sindaco di Maranello) e il segretario generale Danilo Moriero.
“Una proposta di legge che tocca dei temi fondamentali non solo per le Citta` dei Motori, ma in generale per un’offerta turistica nazionale e internazionale, sempre più destagionalizzata, che punta sulle eccellenze del Made in Italy – ha commentato Luigi Zironi -. Il nostro straordinario patrimonio, rafforzato dal dialogo con settori consolidati, come quelli legati all’enogastronomia, alla cultura, alle bellezze naturali e all’accoglienza, può diventare sempre più attrattivo e raggiungere gli obiettivi ambiziosi indicati. Credo pero` non si possa prescindere da un coinvolgimento delle istituzioni a tutti i livelli, compreso quello parlamentare. Questa proposta di legge ci consente di fare un passo in avanti in tal senso”.
Tra i punti salienti della proposta di legge l’istituzione della consulta nazionale e di un fondo annuale per il turismo motoristico; la promozione internazionale dell’Italian Motor Week; la certificazione della “Bandiera a scacchi” per i Comuni capaci di attrarre i flussi turistici nazionali e internazionali valorizzando i brand italiani; l’approvazione del calendario nazionale degli eventi motoristici da parte del Ministero del Turismo.