Ieri mattina il sindaco Matteo Mesini insieme agli assessori Maria Raffaella Pennacchia e David Zilioli, ai dirigenti della Provincia di Modena Tiziana Zanni e Daniele Gaudio ed ai tecnici Agenzia per la Mobilità, ha effettuato un sopralluogo al cantiere del polo scolastico di via Nievo, dove sono in corso i lavori per la realizzazione di una nuova viabilità d’ingresso e uscita. La conclusione dell’intervento è prevista per l’inizio di settembre. Una volta conclusi i lavori, per i primi giorni di settembre sarà convocato un incontro con i rappresentanti di istituti scolastici, PalaPaganelli, pista d’atletica e piscina comunale.
La spesa complessiva del progetto è di 300 mila euro: di questi, 50 mila euro a carico del bilancio del Comune di Sassuolo, 200 mila euro a carico dell’Agenzia per la Mobilità e 50 mila euro a carico del bilancio della Provincia di Modena.
Il progetto prevede l’istituzione di una zona pedonale dalla rotatoria che collega via Nievo a piazza Falcone e Borsellino. È previsto lo spostamento delle fermate degli autobus nei pressi dell’istituto Volta. Saranno installati due varchi con lettura targhe, uno su via Falcone e Borsellino direzione nord e l’altro su via Montanara in prossimità dell’ampliamento dell’istituto Formiggini. Sarà consentito il transito solo agli autobus, ai i mezzi autorizzati e di soccorso. Saranno installati quattro semafori, di cui uno a chiamata con sensore per bloccare il traffico veicolare in uscita dai parcheggi Falcone e Borsellino e quello del PalaPaganelli e le auto che eventualmente abbiano impegnato via Nievo in direzione nord e agevolare l’uscita dei bus da via Falcone e Borsellino in direzione sud. Saranno installati anche due semafori a chiamata per l’attraversamento pedonale in prossimità del varco di piazza Falcone e Borsellino. Il progetto prevede pure la messa in sicurezza della strada che da via Montanara si collega a piazza Falcone e Borsellino. Gli stalli di sosta autobus in corrispondenza della fermata “Piscine” saranno eliminati e al loro posto sarà istituito un parcheggio per sosta breve per carico e scarico degli studenti. È prevista la demolizione della pensilina di sosta relativa alla fermata “Piscine”. Ancora, è prevista la messa in sicurezza del percorso ciclo-pedonale di via Nievo e la realizzazione di interventi di ricucitura con le piste esistenti in direzione nord di via Falcone e Borsellino. Sulla pista ciclo-pedonale su via Nievo saranno installati cordoli stradali con mini new jersey in cemento armato. Sempre per quanto riguarda la pista ciclo-pedonale, è prevista la deviazione e la prosecuzione in direzione nord verso via Falcone e Borsellino nel parcheggio Falcone e Borsellino per riconnetterla con il percorso pedonale e all’area degli stalli delle biciclette prospiciente l’ingresso agli istituti scolastici. Inoltre, è prevista una nuova configurazione dei sensi di marcia nel parcheggio Falcone e Borsellino per agevolare l’ingresso dalla rotatoria su via Ippolito Nievo e l’uscita dal parcheggio stesso e fluidificare il traffico.