Grande soddisfazione dei Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna per i risultati ottenuti dai giovani candidati del Partito Democratico schierati per i propri territori alle ultime elezioni amministrative.
“Sentiamo sempre dire che i giovani non partecipano alla vita delle proprie comunità locali o che non si interessano del prossimo. È una narrazione sbagliata, e lo dimostrano i fatti: i nostri 70 consiglieri e consigliere comunali eletti e le loro 17.470 preferenze totali sono fatti. Questa è la dimostrazione che la strada intrapresa dai Giovani Democratici nella nostra regione di investire in formazione e militanza, e poi nelle istituzioni, paga e ci rende credibili agli occhi di migliaia di cittadini emiliano-romagnoli” commenta il Segretario della federazione democratica giovanile regionale, Filippo Simeone.
Alcuni dei giovani candidati sono stati scelti per ruoli di grande impegno come assessori, presidenti del Consiglio e capogruppo; scelte che secondo Simeone “Dimostrano come l’età non sia un ostacolo a ruoli di responsabilità, ma che anzi sono il degno riconoscimento di un lavoro fatto sul campo. Tutta la Segreteria regionale tiene a ringraziare anche i candidati e le candidate che si sono messi in gioco, ma che non sono risultati eletti, perché anche loro saranno rappresentati nei consigli comunali, perché ogni eletto GD non rappresenta solo sé stesso, ma le idee di tutti i GD, costruendo uno sguardo aggiuntivo e generazionale a quelle del PD”. Simeone continua con un bilancio dell’attività e l’impegno dei GD regionali negli ultimi mesi: “Come Federazione riteniamo che questo straordinario risultato sia anche il frutto di un anno di lavoro costante sui territori, di un lavoro collettivo e largo, portato avanti da ragazzi e ragazze con un legame profondo con le comunità nelle quali vivono quotidianamente. Sempre spinti dall’obiettivo di essere una forza rappresentativa non solo del PD, ma anche di una nuova generazione in politica, ci rivedremo il 31 agosto a Medicina (BO) per definire insieme all’Assessore Colla il nostro programma per le regionali a sostegno di Michele de Pascale, che da sempre ha valorizzato e spinto i giovani e giovanissimi del Partito a essere l’avanguardia. Anche questa volta lavoreremo casa per casa, strada per strada, per esserne all’altezza, per l’Emilia-Romagna e per la nostra generazione”.