Si alza il sipario sulla stagione 2024-25 del teatro Andrea Rompianesi, dove l’associazione STED con la direzione artistica di Tony Contartese propone un calendario di spettacoli ed iniziative da ottobre a luglio. Si parte con alcuni appuntamenti dedicati al rapporto fra arte e salute mentale; il 21 ottobre all’interno del MAT – settimana della salute mentale andrà in scena “Come un rasoio aperto”, liberamente ispirato a Woyzeck di Buchner ed il 26 ottobre sarà presentato il secondo studio di “Frammenti di Re”, liberamente tratto da Re Lear di Shakespeare sul tema delle malattie senili e della figura del care giver. Tra il 22 ed il 25 novembre saranno proposti due spettacoli sul tema della violenza di genere. A febbraio spazio a due eventi ospiti: “Priamo, primi passi: trilogia”, di e con Antonio Santangelo per la regia di Giuseppe Goesis e il concerto conferenza su “Memoria sommersa” con drammaturgia liberamente tratta da “Vineta” di Selma Lagerlöf. A marzo, per tre fine settimana, andrà in scena lo spettacolo “Shakespeariana”, con la compagnia del Temple Theater insieme agli allievi dei corsi di teatro. Il 9-10-11 maggio nel parco Ducale sarà organizzata la quarta edizione di “Temple Green – la primavera del pensiero”, festival su ambiente, natura e sostenibilità. In estate tornerà l’appuntamento con il teatro greco, che vedrà il lancio di un appello pubblico per portare in scena quanti desiderano.
Alcune novità della stagione 2024-25. A novembre uscirà la domanda per candidarsi ad un concorso di teatro per giovani compagnie under 25. I vincitori avranno la possibilità di utilizzare il teatro Rompianesi per 3 giorni di residenza al termine dei quali potranno mettere in scena il loro prodotto artistico, potendo contare su un accompagnamento tecnico dello staff del Temple Theater. Inoltre, nei mesi di novembre e dicembre, Marina Meinero, affiancata da Marco Marzaioli, guiderà il progetto Le Villi Lab, presentato dal Circolo Amici della Lirica, per la messa in scena de Le Villi di Giacomo Puccini al Teatro Carani di Sassuolo. Il progetto prevede che, a fianco di professionisti, gli appassionati, anche senza esperienza pregressa, potranno partecipare a laboratori gratuiti di danza e teatro la cui finalità sarà quella di mettere in scena l’opera pucciniana il 19 dicembre 2024. Confermata la collaborazione con l’associazione Sottospirito, con cui lo staff del Temple Theater condivide lo spazio del teatro Rompianesi da tre anni, che porterà avanti il lavoro di improvvisazione teatrale.
La stagione 2024-2025 del Teatro Rompianesi è proposta dall’associazione STED, sostenuta dal Comune di Sassuolo, dalla Fondazione di Modena e dalla Regione Emilia-Romagna e sponsorizzata da Martinelli srl.