Quotidiano online dal 2010.

07/06/2026 04:39

07/06/2026 04:39

13 Febbraio 2025

Un ponte Bailey in vista della chiusura a Veggia: la proposta del sindaco di Rubiera

Come ormai noto, dal 15 giugno al 6 settembre il ponte di Veggia sarà chiuso alla circolazione per un intervento di ristrutturazione degli archi e il rifacimento completo dell’impalcato. In merito alla chiusura, il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro ha espresso preoccupazione ragionando sul fatto che parte del traffico che normalmente interessa il ponte di Veggia si riverserà anche sul ponte della SS9 via Emilia: “già oggi – scrive Cavallaro in un post su Facebook – infrastruttura gravemente deficitaria al punto da essere bloccata almeno due volte al giorno, con lunghe code in ambedue i sensi”. Cavallaro fa sapere che, nell’ambito di un incontro in Provincia di Reggio Emilia, è stato chiesto se è possibile evitare la chiusura completa del ponte, ricorrendo a restringimenti di carreggiata o a sensi unici alternati: “sappiamo bene che si lavora meglio a ponte chiuso, ma qui davvero rischiamo di bloccare un intero distretto e di peggiorare una situazione già insostenibile”, scrive il sindaco di Rubiera. Cavallaro, inoltre, spiega che è stato chiesto se è stata valutata la costruzione di un ponte provvisorio (un ponte Bailey, in passato già presente tra le due province). Proprio a riguardo, il primo cittadino rubierese riporta la proposta di posizionamento dell’infrastruttura provvisoria al confine tra il territorio di Rubiera e Casalgrande: “Un ponte provvisorio all’altezza circa della zona industriale dell’Acciaieria collegherebbe la SP51 su sponda reggiana alla SP15 su sponda modenese, ma soprattutto allo stradone veloce che è già esistente e che porta fino a Baggiovara – in sette minuti – e alla tangenziale di Modena”.
(in foto: la proposta della zona in cui installare il ponte provvisorio)

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto