Nel calendario della stagione 2025/26 del teatro Carani ci sono anche gli spettacoli di “La Città in Scena”, il progetto della Fondazione Teatro Carani in collaborazione con il Comune di Sassuolo che porterà sul palco appuntamenti prodotti e realizzati da artisti locali.
“Quest’anno – afferma l’assessore alla cultura, Federico Ferrari – abbiamo voluto chiamare a raccolta artisti, compagnie, ensemble e gruppi, sia formali che informali, che abbiano un forte legame con la città di Sassuolo e la risposta è stata eccezionale al punto che il programma presentato sabato scorso, potrebbe ulteriormente essere arricchito da nuove performances. Il tessuto culturale della nostra città è più che mai vivo e attivo e il palcoscenico del Carani non può che essere a disposizione della città e degli artisti del territorio”.
Nell’ambito della “call” di Comune e Fondazione Teatro Carani sono stati presentati 47 progetti. I progetti selezionati sono: Angels Prut con Angels Prut – the Return, Musicland di Associazione Sottospirito, Discordia di Scintille da Proscenio, In Bicicletta – Un fiore sul manubrio di Prludio APS e il film Giriamo un film a modo mio, diretto da Matteo Piacenti e realizzato da FuoriPalco, e una serata dedicata alla musica classica con giovani musicisti dei gruppi 4REEDS QUARTET e Piccola Orchestra Indipendente con Gazzarra per Chitarra. Inoltre, l’Associazione Evoè (capofila di molti partner progettuali tra cui Associazione STED, Associazione Emilii, Cooperativa Lo Spino, Scuola secondaria F.Ruini, Circolo amici della Lirica, Corale Puccini, Corpo bandistico “La Beneficenza-aps” – Scuola di musica “O. Pistoni”, Orchestra Sinfonica d’Este), con la messa in scena di un’opera lirica partecipata, e l’associazione giovanile Armonia&Caos, con La Ballata dei Mangiacuori, si sono aggiudicati il contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Fondazione Teatro Carani. Le date di questi spettacoli sono in via di definizione. Nella prossima stagione teatrale sarà proposto anche l’appuntamento natalizio, insieme alle associazioni giovanili e ludiche di Sassuolo, di “A te e famiglia”.