Quotidiano online dal 2010.

16/02/2026 12:56

16/02/2026 12:56

22 Agosto 2025

Federconsumatori: un sondaggio su raccolta rifiuti e pulizia di Sassuolo

Federconsumatori lancia la seconda indagine sulla qualità della raccolta rifiuti e sulla pulizia della città di Sassuolo. Il questionario online, in una prima fase sottoposto ad un numero limitato di cittadini ed ora a compilazione libera per tutti (purché maggiorenni e residenti nel territorio comunale), permetterà ai partecipanti di esprimersi sul modello di raccolta rifiuti adottato nel territorio di Sassuolo, su orari e tempi di raccolta, sull’adeguatezza del servizio, sull’abbandono dei rifiuti, sul servizio a chiamata e sull’efficienza della Stazione ecologica, quindi sulla pulizia della città. Gli esiti saranno presentati, entro il mese di settembre, alla Città ed alla informazione locale.

Già nell’estate 2023 Federconsumatori aveva interrogato la cittadinanza in merito alla qualità della raccolta rifiuti a sei mesi dall’avvio della riorganizzazione del servizio sul territorio comunale raccogliendo risposte da 450 sassolesi. “Nel 2023 – si legge in una nota di Federconsumatori Modena – la percentuale di sassolesi insoddisfatti per il livello di pulizia della città sfiorò il 70%. Il voto da 1 a 10 sulla pulizia della città, si attestò attorno al 4, mentre il 79% dei cittadini ritenne che negli anni il livello di pulizia della città fosse decisamente peggiorato. Forte insoddisfazione anche rispetto all’assistenza ai cittadini nella delicata fase di cambiamento di modello della raccolta dei rifiuti, alla comunicazione, alla chiarezza sulle nuove modalità”.

Per partecipare alla seconda indagine, è possibile compilare il sondaggio al seguente link: https://sondaggi.cgilmodena.it/index.php/919476?lang=it . Inoltre, nella sede CGIL di via Tien An Men 21 sono disponibili questionari in forma cartacea.

Il QRCode per l’accesso diretto al questionario

 

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto