L’AUSL di Modena ha rilevato un caso sospetto di arbovirosi sul territorio formiginese. La ditta Sireb s.n.c darà avvio agli interventi straordinari di disinfestazione contro la zanzara tigre interessando la zona di via Pirandello a Formigine.
A partire da domani, sabato 6 settembre, nelle aree verdi pubbliche saranno effettuati i trattamenti adulticidi, in programma nella fascia oraria 4:30 – 7:00 per tre giorni consecutivi. Durante questi interventi in via precauzionale non vi deve essere presenza di persone e di animali all’esterno ed è importante chiudere tutte le porte e le finestre delle abitazioni, spegnere i condizionatori, non esporre alimenti e indumenti, coprire gli ortaggi e i frutteti, rimuovere le ciotole degli animali e coprire i loro ricoveri. Domani a partire dalle 7:30 circa, inoltre, sarà eseguito un trattamento nelle aree esterne private; è importante perciò garantire alla ditta Sireb s.n.c l’accesso a cortili e giardini privati.
Le operazioni di disinfestazione potranno essere interrotte o non essere avviate qualora il caso sospetto non venga confermato dalle analisi di laboratorio. Si tratta di un intervento precauzionale per ridurre al minimo ogni possibile rischio. I residenti nelle vie interessate sono informati con il sistema di messaggistica dedicata Alert System e volantinaggio.
Come proteggere gli animali domestici durante e dopo i trattamenti
Il servizio veterinario dell’Ausl di Modena in una nota ricorda alcune raccomandazioni per proteggere gli animali domestici nelle zone interessate da disinfestazioni per arbovirosi. Fondamentale, per esempio, tenere cani, gatti e animali di ogni tipo in casa durante le ore dei trattamenti; altrettanto importante mettere al riparo, o coprire, ciotole e cucce.
Ci sono poi alcune indicazioni da seguire anche nelle ore e giorni successivi ai trattamenti:
– evitare di frequentare l’area trattata nelle prime quattro ore di diffusione dell’insetticida
– anche nei giorni successivi è consigliabile portare a passeggio gli animali in luoghi diversi da quelli oggetto delle disinfestazioni
– impedire agli animali, soprattutto cani e gatti, di sdraiarsi sulle aree trattate
– in caso di sospetti malesseri portare gli animali dal proprio veterinario di fiducia. In particolare, i sintomi da attenzionare sono salivazioni, tremori, difficoltà respiratorie, vomito, ipereccitabilità o depressione.