Romano Pierino Gilli è morto all’età di 78 anni. Con la sua scomparsa, Sassuolo perde uno dei protagonisti della sua vita culturale. Negli anni Gilli ha raccontato la città attraverso le sue opere artistiche. Pittore noto sul territorio, Gilli qualche anno fa aveva anche scritto insieme alla sorella Novella alcuni libri dedicati alla storia locale e con componimenti in dialetto.
“È con profondo dolore che annunciamo la scomparsa del nostro Romano Gilli – scrive il Gruppo pittori Jacopo Cavedoni su Facebook -. La sua arte, la sua dedizione e il suo impegno profuso per la nostra associazione rimarranno un esempio per tutti noi. Riposa in pace, un abbraccio da parte di tutti gli associati e da tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerti e apprezzarti”.
Gilli lascia la moglie Loredana Ganassi, i figli Alessandro, con Sonia, e Francesca, con Marco, la sorella Novella, i nipoti ed altri parenti. Domani alle 18 sarà recitato il Santo Rosario nelle camere ardenti dell’ospedale di Sassuolo. Il funerale si terrà martedì alle 15:30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio. Da parte della nostra redazione, che ha avuto il piacere di conoscere le qualità umane di Romano, le condoglianze alla famiglia.