Quotidiano online dal 2010.

11/11/2025 12:53

11/11/2025 12:53

8 Ottobre 2025

Avis Formigine partecipa alla “Giornata della Meraviglia”: disegni dei bambini per il diritto alla cura nei territori di guerra

Giornata meraviglia

Anche Avis Formigine aderisce alla quinta edizione della Giornata della Meraviglia, in programma domenica 12 ottobre in oltre 100 città italiane e, a partire dal 13 ottobre, nel resto del mondo. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Per far sorridere il cielo – Claun Il Pimpa”, punta i riflettori sul diritto alla cura per i bambini che vivono in zone di conflitto.

Volontari Avis presenti in centro

I volontari di Avis saranno presenti in centro, nei pressi del sagrato della Chiesa, dalle ore 9 alle 12.30, con un gazebo dove verranno raccolti i disegni dei più piccoli sul tema “No cura”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica – attraverso l’espressività dei bambini – sull’importanza di garantire a ogni minore, anche nei contesti più drammatici, l’accesso a cure mediche, farmaci e supporto umano. I disegni potranno essere realizzati su appositi fogli già disponibili presso la sede Avis di Formigine oppure direttamente in piazza, dove saranno messi a disposizione carta e colori per tutti i partecipanti. Ogni elaborato rappresenterà simbolicamente un gesto di vicinanza e solidarietà nei confronti dei milioni di bambini coinvolti nei conflitti armati. A sostegno dell’iniziativa, l’amministrazione comunale illuminerà di rosso il Castello di Formigine nella serata di sabato 11 ottobre, un segno visibile e condiviso per tenere accesa l’attenzione su questo dramma silenzioso.

Di cosa si occupa l’associazione “Per far sorridere il cielo”?

L’associazione “Per far sorridere il cielo”, fondata da Marco Rodari nel 2015, ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con Avis Nazionale, con l’obiettivo di rafforzare la rete di sostegno ai progetti di pace e di cura per i minori colpiti da guerra e traumi. Si stima che oltre 400 milioni di bambini nel mondo vivano o abbiano vissuto le conseguenze devastanti di conflitti armati. I disegni raccolti saranno portati, a partire dal 13 ottobre, in più di 100 villaggi e città in Iraq, Siria, Israele, Palestina e Ucraina, per essere consegnati simbolicamente a migliaia di bambini e bambine. Un modo semplice ma potente per portare speranza, meraviglia e immaginazione là dove il quotidiano è fatto di macerie e paura. Una giornata speciale, dunque, dove il gesto di un bambino può diventare messaggio universale di pace e cura.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto