Quotidiano online dal 2010.

18/11/2025 11:48

18/11/2025 11:48

In Iperceramica un percorso formativo su inclusione, diritti e cultura aziendale

Percorso formativo Iperceramica

Novità in ambito formativo in Iperceramica. L’azienda di Fiorano insieme ai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl Emilia Centrale e Uiltucs Uil e alle Rsa aziendali dall’1 ottobre promuove un percorso di formazione “Ri(e)voluzioni” dedicato a inclusione, diversità e diritti, a cura dell’associazione culturale sassolese “Non è colpa mia”.

L’iniziativa è rivolta a 200 lavoratrici e lavoratori e prevede 12 ore di formazione per ogni dipendente, suddivise in nove moduli formativi, pari a circa 1.200 ore totali, per affrontare temi come diversità, diritti, disabilità, violenza di genere e inclusione Lgbtq+.

In particolare, durante le ore di formazione aziendale si parlerà di valorizzazione delle diversità e delle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione sulle barriere e le discriminazioni affrontate dalle persone con disabilità; di contrasto alla violenza di genere e dei suoi effetti sulla vita delle persone, di promozione di comportamenti di rispetto, decostruzione degli stereotipi di genere e sessuali; di diritti Lgbtq+ e pari opportunità; di costruzione di ambienti di lavoro rispettosi, sicuri e accoglienti, pratiche inclusive e di accessibilità. I costi del progetto sono interamente sostenuti dall’azienda ed è prevista anche una donazione ad associazioni contro la violenza del territorio.

Il primo incontro del percorso formativo si è tenuto il 1° ottobre alla presenza di 75 lavoratrici e lavoratori. Sono stati illustrati gli articoli della Costituzione italiana a tutela del lavoro, il ruolo del welfare e delle istituzioni a sostegno delle famiglie per conciliare il ruolo genitoriale con il lavoro, la centralità della persona, non solo come lavoratore all’interno della fabbrica, ma come cittadino titolare di diritti.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto