Quotidiano online dal 2010.

18/11/2025 11:34

18/11/2025 11:34

8 Ottobre 2025

“Trame Estensi” torna al Castello di Spezzano: domenica 12 ottobre si riscopre la storia di Marco Pio e Clelia

Trame estensi

Prosegue questa domenica la rassegna Trame Estensi, l’appuntamento culturale dedicato alla riscoperta della dinastia estense e del suo legame con il territorio modenese, promosso con il patrocinio dei Comuni di Fiorano Modenese e Maranello.

Il programma dell’eveno:

Alle ore 17:30, nella suggestiva cornice del Castello di Spezzano, si terrà un nuovo incontro curato da Alessandra Borghi, che condurrà il pubblico in un affascinante racconto tra storia e memoria. Protagonisti dell’incontro saranno Marco Pio, signore del castello, e la bella Clelia, al centro di un matrimonio turbolento inserito nel contesto della presenza estense a Sassuolo. L’ingresso è libero e gratuito, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia locale e per chi desidera scoprire – o riscoprire – i legami tra le nobili casate e i luoghi simbolo della nostra terra.

Che cos’è “Trame Estensi”?

La rassegna Trame Estensi nasce con l’intento di valorizzare il ricco patrimonio culturale del territorio, approfondendo la storia di alcune figure centrali della famiglia d’Este, che con il loro arrivo a Modena nel 1598 diedero impulso a profondi cambiamenti. Il loro lascito è ancora oggi visibile nell’arte, nell’architettura e nell’identità culturale modenese. Attraverso incontri, narrazioni e approfondimenti, il progetto crea un ponte tra passato e presente, mettendo in dialogo le vicende storiche con le testimonianze artistiche e le tradizioni locali, per una visione più completa e coinvolgente della nostra storia condivisa.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto