Quotidiano online dal 2010.

18/11/2025 10:32

18/11/2025 10:32

13 Ottobre 2025

Un defibrillatore all’esterno de La Limonaia grazie a Highlanders Formigine e Team Enjoy

Un defibrillatore all’esterno de La Limonaia grazie a Highlanders Formigine e Team Enjoy

Gli Highlanders Formigine Rugby hanno donato al Comune di Formigine un nuovo defibrillatore (DAE). L’associazione sportiva formiginese si è avvalsa della collaborazione dell’associazione Team Enjoy.

Lo strumento, inaugurato questa mattina, in accordo con l’Azienda Usl di Modena è stato installato lungo la via Giardini, all’esterno della Limonaia, la semiresidenza di Neuropsichiatria dell’infanzia ed adolescenza. L’area ha un alto valore socio-sanitario per la presenza del centro socio-riabilitativo diurno per persone con disabilità Villa Sabbatini, la residenza per anziani Opera Pia Castiglioni e la sede di AVAP Formigine.

“Installare i defibrillatori in luoghi strategici è vitale per rafforzare la rete e la cultura del soccorso – ha affermato Federica Ronchetti, direttrice del distretto di Sassuolo dell’Ausl di Modena -. Questa donazione rientra nel progetto di cardioprotezione per contrastare l’arresto cardiaco improvviso, una condizione che può colpire chiunque, aumentando la probabilità di sopravvivenza se si interviene tempestivamente”.

La sindaca Elisa Parenti ha ringraziato le associazioni Highlanders Formigine Rugby e Team Enjoy. “Formigine è coinvolta in un ampio progetto di formazione all’uso dei defibrillatori grazie ad AVAP e ANPAS – ha ricordato la prima cittadina formiginese -. L’installazione di questa mattina è un altro piccolo ma fondamentale passo per divenire una città cardioprotetta”.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto