Quotidiano online dal 2010.

18/11/2025 10:42

18/11/2025 10:42

13 Ottobre 2025

Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare: domenica una dimostrazione in piazza

Sono diverse le iniziative in programma in provincia di Modena a partire da oggi per la Settimana dedicata alla Rianimazione Cardiopolmonare ‘Viva’. Il momento clou è previsto per sabato 18 ottobre in piazza Matteotti a Modena, dove dalle 9 alle 18 andrà in scena l’evento ‘Mani per la Vita’, quest’anno iniziativa di riferimento regionale IRC (Italian Resuscitation Council).

A Sassuolo domenica 19 ottobre dalle 16 alle 19 in piazza Martiri Partigiani ci sarà una dimostrazione di rianimazione cardiopolmonare ed eventuale disostruzione pediatrica, organizzata da Croce Rossa Italiana e Pas Sassuolo.

I DATI

Ogni anno, in Italia, oltre 60mila persone sono vittime di un arresto cardiaco: secondo i dati di 118 Regione Emilia-Romagna, intervenendo rapidamente con la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione molte persone potrebbero essere salvate, defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco può portare la sopravvivenza fino al 50-70% dei casi.

In provincia di Modena sono attualmente presenti oltre 1.400 defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) censiti nel Registro tenuto dal Servizio Emergenza Territoriale 118 di Modena: ogni defibrillatore, che sia per uso privato o in ambienti pubblici, deve essere regolarmente registrato. A questi si aggiungeranno nei prossimi mesi altri 150 defibrillatori forniti dalla Regione Emilia-Romagna. Questo registro è da diversi anni fulcro centrale dell’app DAE Responder, applicazione scaricabile su ogni smartphone da un cittadino maggiorenne, che, anche senza formazione, si sia reso disponibile ad intervenire mettendo in pratica le manovre salvavita (BLSD), a reperire ed utilizzare uno di questi defibrillatori in caso di arresto cardiaco nell’attesa dell’arrivo del 118.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto