Un percorso aperto alla cittadinanza per costruire una strategia per rilanciare l’identità e l’attrattività del territorio. Questo quanto messo in campo dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico che, grazie ai contributi di una legge regionale e al supporto delle società Studiowiki e Ideazione, ha avviato un percorso per raccogliere peculiarità e necessità delle comunità locali e tradurle in una visione condivisa di sviluppo sostenibile ed attrattivo. Lo studio permetterà di individuare le azioni più efficaci per affrontare sfide comuni, come la desertificazione dei centri storici o la necessità di creare nuove sinergie tra commercio e cultura, valorizzandone il potenziale turistico.
Gli incontri
Il percorso di co-progettazione coinvolge enti pubblici, operatori economici, turistici e culturali, associazioni locali e di categoria. L’iniziativa prevede tre tappe. Per ciascuna tappa del percorso saranno organizzati due incontri, uno dedicato ai comuni di pianura e uno ai comuni di montagna, fatta eccezione per l’ultima tappa che riunirà tutti i comuni all’interno del distretto ceramico.
Ieri nei comuni di Prignano sulla Secchia e Fiorano si è parlato di analisi del territorio. I prossimi incontri si terranno giovedì 23 ottobre per la definizione degli obiettivi di sviluppo (ore 11 a Montefiorino, sala Ermanno Gorrieri, e ore 17 a Sassuolo, auditorium Bertoli). Giovedì 30 ottobre ci si concentrerà su azioni strategiche di marketing territoriale, alle ore 17 a Maranello (sala conferenze Mabic).
Come partecipare
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per ragioni organizzative, è gradita l’iscrizione compilando il form online https://forms.office.com/e/X2J9shSHgq oppure scrivendo a segreteria@ideazionesrl.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3452285748.