Il Partito Democratico con una nota commenta la visita a Sassuolo del parlamentare Galeazzo Bignami. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera questa mattina ha fatto tappa in piazza Garibaldi al banchetto del centrodestra, allestito per la raccolta firme contro il cambio di destinazione d’uso dell’immobile di via Decorati al Valore e l’ipotesi di un trasferimento della moschea da via Cavour al centro direzionale “I Quadrati”.
Per i dem la visita di Bignami è stata una “passerella politica costruita solo per alimentare il circo mediatico e la propaganda di partito contro un diritto di culto”. Dal PD sassolese aggiungono: “Da capogruppo del principale partito di Governo, Bignami avrebbe la responsabilità di portare risposte concrete, non slogan, a un distretto che produce ricchezza, occupazione e innovazione per tutto il Paese”.
Nella nota, poi il Partito Democratico evidenzia le difficoltà che sta attraversando il territorio: “Le aziende locali pagano il 64% in più per l’energia elettrica rispetto alle concorrenti spagnole e il 44% in più rispetto a quelle francesi, mentre il gas costa il 12% in più. Sul fronte internazionale, i dazi americani introdotti da Donald Trump — amico e punto di riferimento politico di Giorgia Meloni — rischiano di salire fino a 3,70 euro al metro quadro, con oltre 50 milioni di euro di ricavi a rischio e possibili ripercussioni sull’occupazione. A tutto questo si aggiunge la concorrenza indiana, che produce ed esporta a prezzi stracciati, fuori da ogni standard ambientale e salariale europeo, e la tassazione ETS, che nel 2024 ha già comportato un calo del 20% negli investimenti industriali. Eppure, il Governo Meloni e il ministro del Made in Italy Urso, anch’egli di FDI, non hanno mosso un dito”.
Per i dem la raccolta firme promossa sul distretto dal centrodestra “è utile solo per distrarre la cittadinanza dalle vere problematiche economiche e sociali della crisi che stiamo vivendo”.