Gli effetti benefici del buonumore. È stato questo il tema al centro del terzo appuntamento degli “Incontri della salute” 2025, calendario di eventi gratuiti promossi da Florim. Durante la serata, moderata dalla dottoressa Ermentina Bagni (direttrice dell’unità operativa di cardiologia ospedale di Sassuolo), le relatrici hanno parlato dei legami tra la risata ed un cuore sano.
”La risata – affermano la dottoressa Bagni e la dottoressa Marcella Camellini, coordinatrice scientifica delle attività formative presso il Centro Salute e Formazione – è un’espressione universale di benessere emotivo e studi scientifici su un ampio numero di pazienti dimostrano effetti benefici misurabili sul sistema cardiovascolare. Inoltre, recentemente è stato scoperto un asse cuore-cervello attraverso cui i due organi comunicano direttamente l’uno con l’altro ed il buon umore rappresenta un fattore protettivo per entrambi”.
Nel corso della serata sono intervenuti anche la presidente dell’associazione Yoga della risata Laura Toffolo, Roberta Perinelli, operatrice olistica e Mentor team coach, ed Emma Bellentani, Ambassador e teacher di Yoga della risata.