Si terrà questo venerdì la cerimonia di consegna della XXXV edizione del Premio Internazionale Profilo Donna, un evento che dal 1990 celebra il talento, la forza e il contributo delle donne nei più diversi ambiti della società. L’edizione di quest’anno, dal titolo evocativo “Per Aspera ad Astra”, si articolerà in due momenti: un convegno mattutino a Formigine e la serata di premiazione al Forum Monzani di Modena, a partire dalle ore 18.30.
Il premio, ideato da Cristina Bicciocchi, giornalista, editore e presidente dell’associazione Donne del 2000 / Donne del 2000 APS, taglia nel 2025 il traguardo dei 35 anni di attività, accompagnato dalla 100ª copertina del magazine Profilo Donna. Una doppia ricorrenza che testimonia la solidità e la continua evoluzione di un progetto culturale e associativo da sempre orientato alla promozione del ruolo femminile nella società. “Per Aspera ad Astra è una metafora del percorso femminile” – spiega Cristina Bicciocchi – “Un cammino fatto di impegno, resistenza, talento. Quando alle donne viene data l’opportunità di emergere, il loro contributo diventa essenziale per la collettività. E Modena, con la sua vivace comunità, ne è un esempio concreto”.
Mattinata a Formigine: cultura, riqualificazione e mecenatismo al femminile
La giornata si aprirà alle 9:15 presso la sala consiliare del Castello di Formigine con il convegno “Innovazione, riqualificazione e mecenatismo: il contributo femminile nella cura e tutela dei patrimoni artistici e culturali”, organizzato in collaborazione con il Comune di Formigine, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna. Al termine del seminario è prevista una visita guidata alla Torre dell’Acquedotto, simbolo storico del territorio, recentemente riqualificata. Interverranno professioniste e figure di rilievo del panorama culturale e accademico italiano ed europeo, tra cui:
-
Cristina Bicciocchi (direttrice di Profilo Donna Magazine)
-
Laura Villani, architetto e curatrice internazionale
-
Paola Carlomagno, Museo del Violino
-
Dragana Broz, docente e senior expert UE
-
On. Avv. Cristina Rossello, con una lectio magistralis su “Quale futuro per il mecenatismo?”
-
Laura Corallo, giornalista culturale
-
Elisa Abati e Elena Pancaldi, progettiste del territorio
-
Silvestro Ramunno, presidente Ordine dei Giornalisti ER
La serata a Modena: premi, arte e testimonianze
La serata si svolgerà al BPER Forum Monzani di Modena e sarà condotta da Cristina Bicciocchi con la partecipazione dell’anchorman Marco Senise. Verranno premiate sette donne di spicco, protagoniste in diversi settori:
-
Maria Paola Azzario – Presidente Onoraria Federazione Club per l’UNESCO
-
Irene Boni – Consigliere Delegato di Unhate Foundation
-
Rita Cucchiara – Ingegnere e prossima Rettrice UNIMORE
-
Nicoletta Gandolfi – Architetto e giornalista
-
Alessandra Paola Ghisleri – Politologa e sondaggista
-
Micaela Magiera – Presidente Associazione Mirella Freni
-
Valerie Von Bredow – Presidente Internazionale Amitié Sans Frontières
Durante la cerimonia, Lara Gilmore, Presidente di Food for Soul, conferirà un premio e una borsa di studio a una giovane “pupil” nell’ambito del Progetto Donne e Futuro.
In programma anche momenti di musica e arte, tra cui l’omaggio musicale “Mirella nel cuore” con il soprano Marily Santoro e il maestro Alessandro De Marco; la mostra fotografica “Celebrities” di Francesca Pradella; l’esposizione artistica “Artisticamente 2025” curata da Barbara Ghisi;resentazione del calendario benefico “Pelosi d’autore” di Massimo Mantovani
-
Outfit delle premiate a cura della stilista Manuela Lazzati
-
Premi realizzati dall’artista Maria Cristina Neviani
Un evento corale sostenuto dalle istituzioni
L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Modena, Provincia, Regione Emilia-Romagna, Confindustria Emilia, Camera di Commercio, oltre alla collaborazione di numerose associazioni, enti e media partner come TRC e Radio Stella. Il Comitato d’Onore include figure istituzionali come il Prefetto di Modena Fabrizia Triolo, il Sindaco Massimo Mezzetti, il Presidente della Regione Michele De Pascale e il Rettore UNIMORE Adolfo Porro.