Sabato scorso all’auditorium Pierangelo Bertoli si è tenuta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso “Sassuolo – Arte in Città”, organizzato dal Gruppo pittori sassolesi Jacopo Cavedoni. Alla manifestazione hanno preso parte 100 artisti presentando 70 opere di pittura, 7 di scultura e 20 fotografie. La commissione, che ha visto la partecipazione del critico d’arte emergente contemporanea Franco Bulfarini, ha decretato i vincitori.
Sezione fotografia dedicata a Silvano Fontanesi
Primo posto per Luisa Taroni con “Bagni di Lucca, piccola e misteriosa, un borgo dove si respira la storia”, al secondo posto Giovanni Vecchi con “Reshimu”, seguito da Mario Tolaini con la fotografia dal titolo “Anime”. Ad Irma Schenetti il premio della critica per l’opera “Gioiello di ghiaccio, con brillanti di luce”.
Sezione scultura
Primo posto a Romulus Pelmus con l’opera “Donna farfalla” in marmo bianco di Carrara, secondo classificato Claudio Melotti con “Pollino – Pappagallo Ara”, seguito da Loris Roncaglia con la scultura Matrioska.
Sezione pittura, arti grafico-pittoriche
Primo Classificato Francesco Arena con l’acquerello dal titolo “Riflessi d’estate”, secondo classificato Cesare Pinotti con l’opera “Il peso della maschera” e terzo classificato Massimo Riccò con l’opera “Verso la luce”. Premio della critica a Stefano Giacometti con l’opera dal titolo “Ed Egli scendendo dalla croce disse: adesso basta mi avete stancato”.
Giuria popolare
Le fotografie che hanno ricevuto il punteggio più alto dal pubblico sono “Anime” di Mario Tolaini (primo), “Gioiello di ghiaccio” di Irma Schenetti (seconda), “La pace, l’uguaglianza” di Melania Mammarella (terza). Per la sezione scultura al primo posto Claudio Melotti con la scultura “Pollino – Pappagallo Ara”, secondo posto per Luca Melchiorri con la scultura “La volpe e l’uva”, terzo posto per Franco Giordano con “Tango”. Nella sezione pittura il primo posto è andato a Cesare Pinotti con l’opera dal titolo “Il peso della maschera”, secondo posto per Roberto Pellati con l’opera “Ruins”, terzo posto per Elisa Toni con l’opera “Illusione ottica”.