La biblioteca Cionini sarà di nuovo aperta al pubblico da fine gennaio 2026. I lavori di riqualificazione, con un intervento da 3 milioni di euro provenienti dai fondi PNRR, sono giunti a termine e nelle prossime settimane si procederà con l’allestimento dei nuovi arredi ed il trasloco. La biblioteca era stata chiusa a dicembre 2024. La banda La Beneficenza e la Corale Puccini già ad inizio novembre rientreranno nelle loro sedi.
Cionini Pop Up verso la chiusura
Sabato 15 novembre sarà l’ultimo giorno per prendere libri in prestito da Cionini Pop Up, che poi da lunedì 17 novembre a venerdì 5 dicembre sarà aperto esclusivamente come punto restituzione. Sabato 6 dicembre la sede di piazzale Avanzini chiuderà, in attesa della riapertura dei locali di via Rocca a fine gennaio.
La riqualificazione della sede storica
“Un’operazione di riqualificazione ed efficientamento energetico – sottolinea l’assessore alla cultura, Federico Ferrari – iniziata dalla precedente amministrazione e finalizzata da quella attuale che ha trovato i fondi mancanti per gli arredi, il riavvio delle attività e diverse migliorie grazie al sostegno della Fondazione di Modena”.
L’intervento ha portato ad una riqualificazione architettonica ed impiantistica dei locali anche dal punto di vista energetico. Al piano terra, sede di banda e corale, sono state migliorate le interferenze acustiche tra le attività e sono state posizionate rampe per migliorare l’accessibilità a persone con disabilità. Al secondo piano si troverà una sala cinema. All’esterno i lavori hanno visto il restauro delle facciate ed una manutenzione straordinaria con la sostituzione dei serramenti in legno (scuri esterni e finestre) finalizzati alla migliore resa energetica del fabbricato, inizialmente esclusi dal progetto PNRR.
(in foto: il render della rinnovata biblioteca)