Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale di Sassuolo è stata approvata all’unanimità la nuova convenzione 2026–2028 per l’adesione del Sistema Bibliotecario Territoriale di Sassuolo al Polo Bibliotecario Provinciale Modenese, all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). A illustrare il punto è stato l’assessore alla Cultura Federico Ferrari, che ha ringraziato la commissione consiliare per il lavoro svolto in preparazione del voto.
Ferrari: “Collaborazione consolidata e servizi sempre più integrati”
“L’atto di questa sera – ha spiegato l’assessore Ferrari – rinnova la collaborazione tra il Comune di Modena, ente capofila, e i sistemi bibliotecari territoriali della provincia, tra cui figura anche Sassuolo. La convenzione disciplina la gestione e lo sviluppo del Polo, regolando i rapporti tra l’ente gestore e i Comuni aderenti.” Ferrari ha ricordato che il nuovo schema di convenzione “mantiene invariate le quote di adesione rispetto al precedente triennio e introduce un protocollo aggiornato per la formazione e l’aggiornamento del personale del Polo bibliotecario”. Tra le novità, è previsto anche l’adeguamento al regolamento europeo sulla privacy e una più chiara definizione del ruolo del Comune di Modena come stazione appaltante e coordinatore per la presentazione di eventuali richieste di contributo su bandi regionali e nazionali.
“Un servizio fondamentale per cittadini e studenti”
“Il sistema bibliotecario – ha sottolineato Ferrari – è un servizio culturale fondamentale, che permette a tutti i cittadini di accedere alle risorse delle biblioteche comunali, universitarie e statali del territorio, sia in formato cartaceo sia digitale.” All’interno della convenzione sono indicati anche i soggetti sottoscrittori e partner istituzionali, tra cui il Ministero della Cultura, attraverso le Gallerie Estensi e la Biblioteca Estense Universitaria, la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Modena e tutti gli altri sistemi bibliotecari territoriali della provincia.
Approvazione unanime del Consiglio
Dopo l’illustrazione dell’assessore, non sono seguiti interventi o richieste di chiarimento. Il Consiglio ha quindi proceduto alla votazione, approvando la convenzione all’unanimità, con voto favorevole di tutti i gruppi consiliari: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Guarda Avanti, CityLab, Lega, Fratelli d’Italia, Lista Macchioni. Approvata anche l’immediata eseguibilità del provvedimento.