La Bretella Campogalliano-Sassuolo torna al centro della cronaca locale. Gli espropri per la realizzazione dell’opera sono già partiti, ma non è ancora arrivato il rinnovo della concessione della A22 ad Autobrennero Spa; su questo tema, la situazione è ancora da definire, con la Commissione europea che chiede un bando aperto a tutte le società.
Il consiglio comunale di Modena tramite l’approvazione di due mozioni ora chiede la sospensione delle attività di esproprio e deforestazione e di delineare gli indirizzi per uno sviluppo sostenibile del territorio. Come riporta l’edizione odierna della Gazzetta di Modena, il sindaco di Modena Massimo Mezzetti ha fatto sapere che sta proponendo ai colleghi del comprensorio e a quello di Reggio Emilia una conferenza territoriale della mobilità.
Sul tema degli espropri e degli interventi in corso sui territori si sono pronunciati anche i sindaci del distretto ceramico Matteo Mesini (Sassuolo), Elisa Parenti (Formigine), Marco Biagini (Fiorano) e Luigi Zironi (Maranello). “Ad oggi abbiamo ricevuto solo una comunicazione formale, senza alcun reale confronto né con i soggetti imprenditoriali coinvolti, né con le istituzioni competenti – scrivono gli amministratori in una nota -. Ci saremmo invece aspettati un dialogo costante, trasparente e responsabile, nel pieno rispetto delle comunità e dei territori che rappresentiamo e tuteliamo”. I sindaci chiedono chiarezza: “vogliamo capire se l’opera partirà realmente e, soprattutto, se le operazioni di esproprio e di abbattimento delle piante siano effettivamente collegate all’avvio dei cantieri”.