Quotidiano online dal 2010.

12/12/2025 11:04

12/12/2025 11:04

Attacco hacker alla sanità modenese: parte un’azione collettiva a tutela degli utenti

A due anni anni dall’attacco informatico che colpì il sistema sanitario della provincia di Modena, l’associazione a tutela dei consumatori Acquirenti APS e lo studio Legale Leone-Fell & C. fanno sapere di aver avviato un’azione collettiva per tutelare gli utenti coinvolti.

“Quelle diffuse in rete – spiegano in una nota i promotori dell’iniziativa – sono infatti informazioni estremamente sensibili, tutelate in modo rigoroso dalla normativa italiana ed europea, la cui violazione espone i cittadini a rischi concreti: utilizzo improprio dei dati, furti di identità, compromissione della privacy clinica”.

Nella nota, i promotori spiegano che molti cittadini non sanno di essere potenzialmente tra le vittime della violazione dei dati. L’associazione Acquirenti APS sta raccogliendo le adesioni dei cittadini interessati al fine di verificare se i dati personali del singolo utente risultino tra quelli trafugati e diffusi e, conseguentemente, valutare l’opportunità di avviare eventuali azioni di tutela individuale o collettiva. “Sarà inoltre accertato – spiegano ancora i promotori – se l’Ausl di Modena e l’Ospedale di Sassuolo abbiano adottato le misure di sicurezza richieste dalla legge ai sensi dell’articolo 32 del Gdpr. In caso contrario, potrebbero essere ritenuti responsabili e obbligati a risarcire il danno materiale e immateriale subito dai pazienti”.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto