Questa sera durante l’ultima seduta dell’anno del consiglio comunale (alle 19:45 nella sala conferenze della polizia locale) sarà messo ai voti il bilancio di previsione 2026-2028. In mattinata il sindaco Matteo Mesini ha presentato già alcuni punti. “Oggi – afferma il primo cittadino sassolese – gli enti locali garantiscono la tenuta delle istituzioni, il rapporto diretto con le persone e la fiducia nelle amministrazioni pubbliche, mentre il Governo continua a ridurre le risorse disponibili”. Mesini spiega che tra il 2024 e il 2028 sono previsti tagli alla spesa corrente per 750 mila euro.
Il progetto per l’area dell’ex 189
Il bilancio in approvazione non prevede aumenti di tasse, imposte o tariffe comunali. Restano invariate le tariffe dei servizi, così come l’IMU, l’addizionale comunale IRPEF e la TARI. Per quanto riguarda gli interventi, il bilancio comprende il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex 189. Il percorso progettuale è in fase di completamento, a seguire saranno avviate le procedure di esproprio e ci sarà la demolizione dell’edificio. Al posto dell’ex 189 troverà spazio il nuovo Centro per le Famiglie e il Centro Antiviolenza distrettuale, progettato appositamente per accogliere e proteggere le persone che fuggono da situazioni di violenza domestica.
Sicurezza
Sul tema sicurezza, il bilancio prevede il rafforzamento dei progetti di controllo di vicinato, il potenziamento della videosorveglianza e l’entrata in servizio, nel 2026, del nuovo cane antidroga Blitz, attualmente in fase di addestramento. È inoltre in fase di avvio un progetto specifico dedicato alla sicurezza dell’area delle stazioni con un approccio di sicurezza urbana integrata.