La scorsa settimana, da lunedì a venerdì, alcuni studenti degli istituti Baggi e Volta hanno preso parte al “Viaggio della Memoria”, voluto dal Comune di Sassuolo, promosso in collaborazione con Istoreco e con il sostegno di Coop Alleanza 3.0. Diverse le tappe del viaggio: dai luoghi simbolo del potere come il Reichstag alla Topografia del Terrore, sorta sulla ex sede della Gestapo, fino al tragico eccidio di Treuenbrietzen, dove 127 internati militari italiani furono fucilati nel 1945.
“Oggi vogliamo raccontare non semplicemente di una gita scolastica, ma di un’esperienza che ci ha fatto riflettere profondamente e che porteremo con noi nel tempo. Il viaggio a Berlino non è stato soltanto un momento di condivisione tra compagni – ha affermato Alberto Sabeni della 5CSA dell’Istituto Volta – è stato, soprattutto, un’occasione per avvicinarci ad una parte di storia che a scuola non abbiamo ancora avuto modo di approfondire. Qualcosa lo conoscevamo già; alcune date, gli eventi principali, ciò che, in linea generale, era accaduto. Tuttavia, trovarci fisicamente nei luoghi in cui quei fatti si sono svolti ha cambiato la nostra prospettiva. Abbiamo scoperto un modo diverso di imparare più diretto, più concreto e più coinvolgente.
“Questo viaggio per noi non è stato soltanto un’esperienza scolastica o culturale, ma un percorso profondo di crescita personale e consapevolezza – ha detto Teresa Zara della classe 5CP del Volta -, è stato importante perché, per la prima volta, abbiamo avuto la possibilità di vedere con i nostri occhi luoghi e realtà di cui avevamo solo letto nei libri o sentito parlare attraverso i racconti. Trovarci lì, camminare in quegli spazi, osservare i dettagli, respirare la stessa aria carica di memoria e di storia, ha reso tutto più reale, più vicino e soprattutto più umano”.