Quotidiano online dal 2010.

09/06/2026 20:28

09/06/2026 20:28

8 Maggio 2026

Studenti da Austria ed Olanda per la settimana Erasmus Plus del liceo Formiggini

Erasmus Plus liceo Formiggini

A qualche ora di distanza dalla Giornata dell’Europa che ricorre domani, questa mattina nell’aula magna del polo scolastico si è tenuto il momento di apertura della settimana Erasmus Plus proposta dal liceo Formiggini. L’iniziativa quest’anno, oltre alle classi italiane, coinvolge studenti di Olanda ed Austria. Tra fine febbraio ed inizio marzo, i liceali sassolesi si sono recati all’estero ed ora sono loro insieme alle rispettive famiglie ad ospitare i colleghi.

Una curiosità di questa edizione riguarda gli studenti arrivati dall’Austria, che per raggiungere Sassuolo hanno effettuato un viaggio ecosostenibile: “I ragazzi austriaci che ospitiamo – ha detto la professoressa Giuliana Vandelli – hanno preso ben quattro mezzi di trasporto ‘green’ ed hanno effettuato l’ultimo tratto con il nostro treno locale ‘Gigetto’”. L’Erasmus 2026 sarà l’ultimo per la professoressa Diana Paltrinieri, punto di riferimento da anni al liceo per il progetto: “Andrò in pensione alla fine di quest’anno scolastico – ha spiegato la professoressa Paltrinieri – e quindi per me è particolarmente significativo, però sono contenta di aver contribuito ad allargare gli orizzonti degli studenti che hanno partecipato in tutti questi anni”.

Questa mattina il sindaco Matteo Mesini, l’assessora Maria Savigni e il presidente del consiglio di istituto del liceo Formiggini Giuseppe Bove hanno portato i loro saluti agli studenti riuniti nell’aula magna del polo scolastico.

Le professoresse Giuliana Vandelli, Diana Paltrinieri e Daniela Degli Esposti
Le professoresse Giuliana Vandelli, Diana Paltrinieri e Daniela Degli Esposti

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto