Quotidiano online dal 2010.

09/06/2026 20:34

09/06/2026 20:34

18 Maggio 2026

Formigine celebra i neomaggiorenni con la festa di Pro Loco “Oltre il Castello”

Formigine festeggia i suoi neomaggiorenni. Nei giorni scorsi al Seven Club di Casinalbo si è tenuta la festa per i 18enni formiginesi organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” con il patrocinio del Comune. All’evento hanno preso parte circa novanta persone tra ragazzi ed accompagnatori; presente anche la sindaca Elisa Parenti e l’assessora alle politiche giovanili Giulia Bosi.

L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per accogliere i giovani concittadini nell’età adulta e presentare loro i diritti e i doveri legati alla cittadinanza attiva. Ai ragazzi è stata consegnata la Costituzione italiana e nell’ambito dell’evento sono state proposte riflessioni sui valori costituzionali e sulla sicurezza stradale, affrontate grazie al supporto di Automobile Club Modena e all’utilizzo di un simulatore di guida.

“Grazie ai volontari della Pro Loco e al presidente Pietro Ghinelli – afferma la sindaca Parenti -, l’iniziativa si rinnova offrendo ai ragazzi i primi elementi sul loro futuro, dalla sicurezza stradale al mondo del lavoro, ma anche l’occasione per festeggiare insieme l’ingresso nella comunità adulta. Durante la serata abbiamo inoltre ricordato le opportunità di mobilità internazionale che il Comune riserva ai giovani, come i progetti annuali a Kilkenny in Irlanda e a Digione in Francia, o l’Eurocamp. Per quest’ultimo le iscrizioni sono ancora aperte: l’iniziativa consentirà a quattro residenti a Formigine, tra i 16 e i 21 anni, di partecipare a un progetto europeo sulla sostenibilità ambientale nella città tedesca di Havelberg, dal 20 al 31 luglio”. L’evento è stato sostenuto da Lapam Confartigianato, BCC Emilbanca e Automobile Club Modena.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto