Quotidiano online dal 2010.

20/07/2026 11:57

20/07/2026 11:57

30 Maggio 2026

Ritrovata in poche ore un’auto rubata grazie ad una segnalazione del controllo di vicinato

Grazie alla collaborazione tra controllo di vicinato e polizia locale, questa mattina è stata ritrovata e restituita al legittimo proprietario un’auto rubata.

Nelle prime ore della mattinata un cittadino aderente al controllo di vicinato attivo nella zona A, ha notato una vettura sospetta, apparentemente abbandonata e non riconducibile ai residenti del quartiere. La segnalazione è stata inoltrata al referente di zona, che ha contattato la polizia locale. Gli agenti si sono portati in via Messineo e dai dati raccolti è stato confermato che il veicolo era stato rubato nel corso della notte. La polizia locale ha riconsegnato l’auto al legittimo proprietario già prima del mezzogiorno.

“L’episodio di oggi dimostra concretamente quanto sia importante la collaborazione tra cittadini e istituzioni per la tutela del territorio – sottolinea il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini – voglio ringraziare personalmente Paolo, che con attenzione, senso civico e spirito di comunità ha segnalato tempestivamente la presenza dell’auto alla polizia locale, contribuendo in modo determinante al buon esito dell’intervento. Un ringraziamento altrettanto sentito va agli agenti della polizia locale, il cui lavoro quotidiano rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza della nostra comunità. La sicurezza è e resta prima di tutto responsabilità delle forze dell’ordine, ma ciascun cittadino può dare un contributo importante attraverso l’attenzione verso ciò che accade nel proprio quartiere e la collaborazione con le istituzioni. Per questo, come amministrazione comunale, abbiamo creduto e investito nel controllo di vicinato, favorendone la crescita e il consolidamento. Negli ultimi anni le adesioni sono aumentate di circa il 30% arrivando a 1881 cittadini suddivisi in 66 gruppi, segno di una partecipazione sempre più diffusa e consapevole. Non si tratta di sostituirsi alle forze dell’ordine, ma di costruire una rete di cittadini attenti che possa segnalare situazioni anomale e contribuire a rendere più efficace il lavoro degli operatori della sicurezza. Quando cittadini, istituzioni e forze dell’ordine collaborano, i risultati arrivano. L’episodio di questa mattina ne è una dimostrazione concreta e rappresenta il miglior invito possibile a entrare a far parte del controllo di vicinato: più persone partecipano, più forte diventa la capacità della comunità di prendersi cura del proprio territorio”.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto