Quotidiano online dal 2010.

17/07/2026 12:57

17/07/2026 12:57

8 Giugno 2026

Rock progressivo protagonista all’Astoria con i Terramista

rock progressivo

Sarà una serata dedicata al rock progressivo quella in programma domani al Teatro Astoria di Fiorano. A partire dalle 20:45 salirà sul palco il gruppo Terramista con lo spettacolo “Metamorfosi”, un progetto artistico che intreccia musica, teatro, immagini e narrazione in un’esperienza multidisciplinare.

L’evento vedrà la partecipazione di Cristina Ravazzini e Massimo Nocetti dell’Accademia della Stravaganza, arricchendo ulteriormente una proposta culturale che punta a coinvolgere il pubblico attraverso linguaggi espressivi differenti e complementari. La serata è organizzata dall’associazione Amici della Musica “Nino Rota” con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese. L’ingresso sarà libero, con la possibilità per gli spettatori di lasciare un’offerta volontaria.

I Terramista riuniscono musicisti provenienti da Fiorano Modenese, Sassuolo e Modena e collaborano ai progetti musicali progressive ideati da Giancarlo Spaggiari. Il concerto rappresenta un’occasione per riscoprire un genere musicale che, nato dall’evoluzione del rock psichedelico britannico degli anni Sessanta, si è diffuso rapidamente in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Germania e Francia. Il rock progressivo si caratterizza per la ricerca di nuove forme espressive e per il dialogo con altre discipline artistiche. Nato con l’obiettivo di conferire maggiore spessore culturale alla musica rock, il genere ha sviluppato nel tempo contaminazioni con la musica colta, il teatro, la letteratura e le arti visive, elementi che trovano piena espressione anche nello spettacolo “Metamorfosi”.

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto