Quotidiano online dal 2010.

22/07/2026 21:47

22/07/2026 21:47

17 Giugno 2026

Sassuolo, torna la stretta sui minimarket del centro: chiusura alle 21 per contrastare degrado e abuso di alcol

chiusura locali

Chiusura anticipata alle 21 per minimarket e piccoli negozi alimentari del centro storico. È quanto prevede l’ordinanza n. 165 firmata dal sindaco Matteo Mesini e pubblicata questa mattina all’Albo Pretorio, con l’obiettivo di contrastare episodi di degrado urbano legati soprattutto al consumo di alcolici nelle aree più sensibili della città.

Il provvedimento, che entrerà in vigore dal 19 giugno e resterà valido fino al 18 luglio, conferma una misura già sperimentata con risultati positivi nel corso dello scorso anno. L’ordinanza riguarda le attività commerciali del settore alimentare con superficie inferiore ai 250 metri quadrati, che dovranno cessare l’attività alle 21 e potranno riaprire soltanto dalle 6 del mattino successivo.

Le zone interessate

La restrizione si concentra in alcune delle aree considerate più delicate dal punto di vista della sicurezza urbana e della convivenza civile. In particolare, l’ordinanza interessa via Aravecchia, via Del Pretorio nel tratto compreso tra viale XX Settembre e viale della Pace e via della Pace tra via Del Pretorio e viale San Prospero. Secondo quanto evidenziato dall’amministrazione comunale e dai controlli effettuati dalle forze dell’ordine, in queste zone sarebbe stata riscontrata una correlazione tra la vendita di alcolici a basso costo nelle ore serali e il verificarsi di fenomeni quali schiamazzi notturni, assembramenti molesti, atti vandalici e abbandono di bottiglie e rifiuti negli spazi pubblici.

Nessuna limitazione per bar e ristoranti

L’ordinanza non coinvolge le attività di somministrazione autorizzate. Bar, ristoranti e pubblici esercizi potranno infatti continuare a svolgere regolarmente la propria attività, compreso il servizio nei dehors e nelle aree esterne di pertinenza. “Non si tratta di un provvedimento contro i negozi – sottolinea il sindaco – ma di una misura a tutela di chi vive, lavora e frequenta il centro storico”.

Più pulizia, controlli e videosorveglianza

La chiusura anticipata dei minimarket si inserisce all’interno di un piano più ampio annunciato dall’amministrazione comunale per migliorare vivibilità e sicurezza del centro cittadino. Già da sabato prenderanno il via interventi straordinari di pulizia del centro storico mediante l’utilizzo della lancia idrogetto. Da settembre, inoltre, il servizio verrà potenziato con l’introduzione di un nuovo spazzino di quartiere dedicato esclusivamente al centro storico.

Previsti anche interventi sul fronte del decoro urbano: i bidoni carrellabili utilizzati dalle attività commerciali non saranno più lasciati a vista, ma collocati all’interno di strutture appositamente integrate nell’arredo urbano.

Sul piano della sicurezza è già operativo un nucleo dedicato al controllo del centro storico. In vista dell’estate saranno inoltre rafforzati i presìdi nelle zone più sensibili, tra cui via San Giorgio, il quartiere Sassuolo 2, via Aravecchia e le principali piazze cittadine, grazie a una presenza più costante della polizia locale e al coordinamento con le forze dell’ordine. L’amministrazione sta inoltre lavorando a un progetto di ampliamento della rete di videosorveglianza cittadina che sarà presentato nelle prossime settimane. L’obiettivo è estendere il controllo non solo al centro storico ma anche alle aree di accesso alla città, alla stazione ferroviaria e ai parcheggi situati nelle zone limitrofe.

Sanzioni fino a 500 euro e rischio sospensione della licenza

Per i trasgressori sono previste sanzioni amministrative comprese tra 25 e 500 euro, come stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali, alle quali si aggiungono le sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana, da 77 a 462 euro. Nei casi di recidiva, quando la violazione venga accertata per due volte nell’arco dell’anno, il Questore potrà inoltre disporre la sospensione della licenza dell’attività fino a un massimo di 15 giorni.

 

Condividi:

Articoli Correlati

Torna in alto