Andrea Kimi Antonelli riporta il tricolore sul gradino più alto del podio a Monza. Il pilota della Mercedes nel gran premio di casa ha completato una grande rimonta. Partito in 19esima posizione per una penalizzazione per la sostituzione della power unit, è riuscito a risalire fino al primo posto. Era da 60 che un pilota italiano non vinceva a Monza, l’ultimo a riuscirci era stato Ludovico Scarfiotti nel 1966 su Ferrari.
E a proposito di Ferrari. Per la Rossa di Maranello la gara di casa non è stata esaltante. Charles Leclerc è uscito di scena già al terzo giro, quando in curva ha perso il controllo della propria monoposto finendo contro le barriere. Lewis Hamilton, invece, ha chiuso la corsa al sesto posto. Sul podio George Russell, secondo, e Max Verstappen, terzo.
Con il successo italiano di oggi, Antonelli prende ancora di più il largo in classifica piloti, portandosi a quota 267 punti, a +66 da Russell secondo (201 punti); Hamilton è terzo con 191 punti. Nel mondiale costruttori, la Mercedes fa il pieno salendo a quota 468 punti, mentre la Ferrari si porta a 346 punti.
CLASSIFICA GP D’ITALIA
1. Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
2. George Russell (Mercedes)
3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Lando Norris (McLaren)
5. Oscar Piastri (McLaren)
6. Lewis Hamilton (Ferrari)
7. Pierre Gasly (Alpine)
8. Arvid Lindblad (Racing Bulls)
9. Franco Colapinto (Alpine)
10. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
11. Gabriel Bortoleto (Audi)
12. Nico Hülkenberg (Audi)
13. Carlos Sainz (Williams)
14. Liam Lawson (Red Bull)
15. Oliver Bearman (Haas)
16. Esteban Ocon (Haas)
17. Alexander Albon (Williams)
18. Sergio Perez (Cadillac)
19. Valtteri Bottas (Cadillac)
20. Lance Stroll (Aston Martin)
21. Fernando Alonso (Aston Martin)
22. Charles Leclerc (Ferrari)