Il Sindaco di Sassuolo Matteo Mesini e il Sindaco di Fiorano Modenese Marco Biagini intervengono sulla revisione del sistema ETS e sui benchmark per il periodo 2026-2030, dopo il deposito di diversi emendamenti.
“Negli ultimi mesi abbiamo lavorato incessantemente, prendendo parte ad incontri e riunioni per sollecitare un’interlocuzione fitta e trasparente tra il nostro territorio, istituzioni europee e con S&D Italia e gli onorevoli Bonaccini, Corrado, Moretti e Ricci, oltre ad eurodeputati di diversi gruppi politici. Sapere che oggi sono stati formalmente depositati emendamenti mirati a correggere una palese distorsione nei benchmark dell’ETS è una notizia che accogliamo con estrema soddisfazione”
“Questo risultato dimostra quanto sia decisivo fare squadra: quando il territorio, le associazioni di categoria e la politica dialogano con una sola voce, i risultati arrivano. La presentazione di questi emendamenti trasversali è la dimostrazione concreta che le istanze del nostro distretto sono state ascoltate e comprese a Bruxelles. Le nostre imprese hanno investito e continuano a investire enormi risorse in transizione ecologica ed efficienza energetica; non possono essere liquidate con parametrizzazioni generiche che finiscono solo per penalizzare chi produce valore rispetto ai competitor extra-UE. Tutelare la ceramica significa preservare non solo le aziende manifatturiere, ma l’intero indotto economico e sociale dei nostri Comuni.”
“Continueremo a monitorare il percorso parlamentare con la massima attenzione, perché difendere le nostre aziende ceramiche significa difendere l’eccellenza, l’innovazione e migliaia di posti di lavoro altamente qualificati”, concludono il Sindaco Matteo Mesini e il Sindaco Marco Biagini