giovedì 16 marzo 2023
di Paolo Braglia
Vittoria contro la Roma, vittoria contro l’Inter. Sassuolo e Spezia si presentano con un biglietto da visita niente male all’anticipo della 27esima giornata, accomunate da un momento positivo e dalla vittoria contro una big nel turno precedente. “Sicuramente è un periodo positivo per lo Spezia, come lo è per noi – spiega mister Alessio Dionisi -. Si affrontano due squadre che in questo momento vengono da una buona prestazione, un ottimo risultato. Domani chi vorrà di più ottenere un risultato riuscirà a farlo. Per certi aspetti affrontare uno Spezia motivato per noi deve essere una ragione in più per affrontarlo con il piglio giusto dall’inizio”.
Dalla seconda metà di gennaio, il Sassuolo ha cambiato marcia e nelle ultime otto partite ha raccolto 17 punti. Guardando al percorso fatto da inizio stagione ad oggi, mister Dionisi non ha rimpianti: “Se oggi siamo questi è frutto di un lavoro che è iniziato a luglio con la sconfitta contro il Modena alla prima partita ufficiale, nella quale abbiamo fatto una brutta figura. Siamo cresciuti passando da alti e bassi, dobbiamo dimostrare di voler crescere ancora. Sicuramente questa ambizione c’è. I ragazzi lo stanno dimostrando e dobbiamo dimostrarlo anche domani”.
Contro la Roma Andrea Pinamonti ha ritrovato un gol che mancava proprio dalla partita d’andata contro i giallorossi del 9 novembre: “Sicuramente quando un attaccante fa gol acquisisce fiducia, poi per me non c‘è mai stato il ‘caso Pinamonti’, tante volte lo si è voluto montare – afferma il tecnico neroverde -. Andrea ha avuto alti e bassi, ha avuto anche un periodo di stop per infortunio. Domenica ha fatto una buona prestazione, io sono convinto che possa fare anche meglio. Poi deve dare continuità il più possibile”.