sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Consiglio comunale, turismo e traffico: interrogazioni e risposte

Consiglio comunale, turismo e traffico: interrogazioni e risposte

martedì 20 giugno 2023
di Elena Iacuzio

Nel corso dei lavori del consiglio comunale di ieri sera, si è discusso anche sulla crescita del turismo in città, con un’interrogazione presentata da Maria Savigni e Serena Lenzotti del PD e firmata anche dal consigliere di Sassuolo Futura Tommaso Barbieri. In particolare, focus sullo IAT, a cui Sassuolo non ha aderito.
“Nel 2022, rispetto all’anno precedente, Sassuolo ha visto un notevole incremento sia delle presenze alberghiere sia delle visite a Palazzo Ducale – ha dichiarato l’assessore al turismo Massimo Malagoli – dagli 11.843 ingressi del 2021 ai 17.609 del 2022, con un più 48%. Anche i dati dei primi mesi dell’anno sono estremamente positivi e porteranno gli ingressi a superare i 22.941 del 2019 pre-covid. Contando che di giugno 2023 sono stati inseriti solo i primi 13 giorni, abbiamo avuto un +25,53% rispetto allo stesso periodo del 2022 e un +15,2% rispetto al 2019 periodo pre-covid. La recente disposizione regionale sugli IAT, prevede standard molto stringenti. È bene evidenziare che queste indicazioni stanno mettendo a dura prova l’intero sistema turistico provinciale e tutti i colleghi sono preoccupati in proposito; tanto che a livello di territorio turistico Bologna-Modena è in atto un confronto con la Regione. Riusciremo ad attivare lo IAT a Sassuolo con 16mila euro? Certamente no. Sono necessarie risorse finanziarie superiori e su questo è aperto un approfondimento in giunta, ma non avrebbe senso regalare la cifra a Maranello con ritorni del tutto dubbi, come avevamo già evidenziato precedentemente”.
In ultimo, si è discusso della gestione del traffico in piazza Martiri, con un’interrogazione presentata nuovamente dai Dem e da Sassuolo Futura, che hanno chiesto di sapere quante violazioni siano state elevate per divieto di soste nella zona antistante la Guglia e San Giorgio. A rispondere è stato il sindaco Gian Francesco Menani: “Le sanzioni elevate dall’inizio dell’anno sono 2012 in piazza Martiri Partigiani e 415 in via Rocca – riporta il primo cittadino - per quanto riguarda le procedure di affidamento del servizio di gestione del Piano sosta si comunica che in autunno uscirà il bando. Fino ad ora è stata data priorità ai bandi relativi al PNRR e alle opere pubbliche”.


 


  • Volley Sassuolo
  • Impresa funebre

  • Fiorano Oggi