sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

SACMI al fianco di Ceramica Flaminia, Duravit Egitto e GSI

SACMI al fianco di Ceramica Flaminia, Duravit Egitto e GSI

giovedì 13 luglio 2023

Ceramica Flaminia ha installato ed avviato nel proprio quartier generale di Civita Castellana il nuovo impianto SACMI per il recupero ed il trattamento delle acque reflue. La tecnologia SACMI, che punta a ridurre drasticamente il consumo di acqua e a recuperarla integralmente, insieme al precipitato solido in essa contenuta, per rialimentare il processo produttivo, in Flaminia tratterà 5mila metri cubi d’acqua l’anno, con riutilizzo della stessa (e delle materie prime recuperate) a fini “nobili” del processo (l’acqua recuperata nel caso di Flaminia sarà oltre il 90% in volume dei 5mila metri cubi trattati).
Duravit Egitto, invece, ha installato un nuovo forno a tunnel SACMI Riedhammer (un modello TWS da 72 metri di lunghezza, altezza 1,7 metri e 0,75 metri di altezza utile); con questa nuova macchina salgono a cinque i forni a tunnel installati presso l’unità produttiva de Il Cairo, a cui si aggiungono 7 forni shuttle per un totale di 12 macchine termiche installate.
GSI (Gruppo Sanitari Italia) poi investe sulla soluzione completa SACMI RobotGlaze, dopo i progetti già realizzati in questi anni con SACMI. La nuova linea, fornita alla fine del 2021 e già operativa, è dedicata alla smaltatura di pezzi sia Vitreous China sia in Fine Fire Clay. Cuore della fornitura sono i tre robot di smaltatura SACMI-Gaiotto, affiancati da quattro robot di handling che gestiscono tutte le movimentazioni in automatico, dallo scarico alla smaltatura, sino al carico su carri. Completano la linea le due smaltasifoni automatiche e i moduli per la pulizia del piede. Tra le novità, fortemente volute da GSI nella direzione della gestione 4.0 dei dati di fabbrica, l’integrazione della linea con il supervisore d’impianto esistente. In questo modo, tutti i dati in transito (quantità e tipologia di pezzi smaltati, tempo impiegato, ecc.) possono essere tracciati ed utilizzati per avanzate funzioni di monitoraggio e controllo.
(in foto l’impianto SACMI di Ceramica Flaminia)



 


  • Volley Sassuolo
  • Impresa funebre

  • Fiorano Oggi