sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Nasce il brand di promozione turistico-culturale “Ducato Estense”, Sassuolo presente

Nasce il brand di promozione turistico-culturale “Ducato Estense”, Sassuolo presente

venerdì 29 dicembre 2023

Nei giorni scorsi nella sede del Ministero della Cultura a Roma è stato presentato “Ducato Estense”, brand di promozione turistico - culturale dei territori Estensi e che vede Sassuolo come capofila del protocollo d’intesa siglato tra i comuni interessati. Nello specifico sono 70 i comuni coinvolti nel progetto, mentre i beni architettonici estensi censiti 240, distribuiti principalmente nelle province di Ferrara, Modena e Reggio Emilia e nella Garfagnana, in Toscana in provincia di Lucca. L’obiettivo del progetto, finanziato e coordinato dal Ministero della Cultura in accordo con gli enti locali dei territori coinvolti, ha come principale obiettivo la valorizzazione del territorio compreso tra Emilia-Romagna e Garfagnana che dal XIV al XIX secolo ha fatto parte dello Stato Estense. 
“Un grande onore e al tempo stesso un’enorme responsabilità – ha affermato l’assessore al turismo del Comune di Sassuolo Massimo Malagoli – che giunge al termine di un grande lavoro di relazioni durato anni. Sono certo che il brand Ducato Estense, oltre all’enorme patrimonio culturale che porta in sé, potrà essere uno straordinario volano per il turismo culturale e artistico nei nostri territori mettendo in rete realtà capaci di offrire un patrimonio ancora, alla larga parte della popolazione, sconosciuto”.
“Ducato Estense” rappresenta una parte del più vasto progetto “1 miliardo per la Cultura” e si è avvalso di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE nel 2016 di cui 69 per l’apertura di 26 cantieri di restauro e/o riqualificazione e un milione per la comunicazione.



 


  • Volley Sassuolo
  • Impresa funebre

  • Fiorano Oggi