sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Ecco la squadra del sindaco Mesini: Serena Lenzotti vicesindaca, alla cultura Federico Ferrari

Ecco la squadra del sindaco Mesini: Serena Lenzotti vicesindaca, alla cultura Federico Ferrari

lunedì 1 luglio 2024

Prima uscita per la nuova giunta comunale del sindaco Matteo Mesini, presentata questa mattina in conferenza stampa nel foyer del Teatro Carani, in attesa del primo consiglio comunale in programma per questa sera alle ore 20:30 in piazza Garibaldi. La squadra di governo è formata da sei assessori, con tre Under 40, come lo stesso primo cittadino. 
A ricoprire la carica di vicesindaca è Serena Lenzotti (PD), con le deleghe a politiche sociali, inclusività e bisogni speciali, politiche per la salute e il benessere, promozione dell’attività sportiva ed impiantistica sportiva, politiche per adolescenti e giovani. Lenzotti durante il mandato della giunta Pistoni (2014-2019) è stata presidente del consiglio comunale.
Maria Savigni (PD), già vicesindaca nella legislatura 2014-2019, è assessore all’istruzione e alla casa, con deleghe ad istruzione, educazione e piano per l’infanzia, politiche di sostegno alle famiglie, politiche abitative e diritto alla casa. 
David Zilioli (PD), ingegnere civile che ha alle spalle un’esperienza di 25 anni nella pubblica amministrazione come dirigente nei settori mobilità sostenibile, grandi infrastrutture, ambiente, progetti europei, è assessore alla rigenerazione urbana con deleghe a pianificazione e sviluppo del territorio, mobilità e trasporti, pianificazione delle infrastrutture, Europa e relazioni internazionali.
Chiara Tonelli (M5S) è assessore alla sostenibilità ambientale, con deleghe a politiche ambientali, ciclo dei rifiuti, parchi urbani, transizione ecologica ed energetica, benessere e tutela degli animali. È laureata in Scienze per l’Ambiente e il Territorio, ha conseguito un dottorato in Scienze della Terra presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e lavora come Quality Manager presso un’azienda che fornisce servizi di efficienza energetica quali consulenza, audit energetici e installazione di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile.
Mara Pennacchia (City Lab Sassuolo) è assessore ai lavori pubblici e alla partecipazione con deleghe a piano opere pubbliche e PNRR, manutenzioni e arredo urbano, partecipazione civica e quartieri, pari opportunità. È ingegnere civile, ha maturato diverse esperienze nel campo dell'edilizia pubblica e privata, inizialmente come responsabile di commessa in un'impresa edile impegnata nella ricostruzione del terremoto dell'Emilia (anno 2012) e in opere pubbliche e, successivamente, come direzione operativa in cantieri residenziali pubblici.
Federico Ferrari (esterno) ricopre il ruolo di assessore alla cultura, con deleghe a politiche culturali e biblioteche, turismo, commercio e centro storico, comunicazione e grandi eventi, legalità, transizione digitale e AI. Laureato in Scienze Storiche, si è occupato di comunicazione istituzionale e politica ricoprendo il ruolo di Capo di Gabinetto della Provincia di Reggio Emilia. Noto sul territorio per essere fondatore e direttore artistico di Ennesimo Film Festival.
Il sindaco Matteo Mesini avrà le deleghe a bilancio e patrimonio, personale e risorse umane, PUG, sicurezza urbana e protezione civile, sviluppo economico, innovazione e politiche del lavoro.
Rossano Dallari, eletto con il PD, sarà consigliere comunale con delega alla sanità.



 


  • Volley Sassuolo
  • Impresa funebre

  • Fiorano Oggi