mercoledì 4 settembre 2024
Dal 13 settembre al 31 dicembre 2024 resterà allestita al Palazzo Ducale di Sassuolo la mostra “La contingenza e la materia. Il soffio vitale negli oggetti”, a cura di Francesca Disconzi, con opere concepite da Stefano Arienti nel corso di “Marca Corona per l’Arte 2023”, progetto di Marca Corona che coinvolge ogni anno un autore di riferimento del panorama nazionale nell’ideazione di opere inedite da sviluppare con il contributo dei dipendenti dell’azienda. La mostra di Palazzo Ducale raccoglie pitture metalliche su monumentali teli antipolvere e altri lavori esemplificativi della ricerca di Stefano Arienti. L’esposizione sarà inaugurata in occasione del festivalfilosofia, in programma a Modena, Carpi e Sassuolo dal 13 al 15 settembre. Nell’ambito dello stesso festival, Marca Corona è anche partner tecnico dell’installazione “Tiles” di Kensuke Koike, lavoro in cui l’artista ha scelto di coniugare la ceramica con le photos trouvées caratteristiche della sua produzione e che sarà esposto negli spazi di Paggeria Arte&Turismo in piazzale Della Rosa da venerdì 13 a domenica 15 settembre.
Per quanto riguarda il progetto “Marca Corona per l’Arte”, il protagonista dell’edizione 2024 è Andrea Mastrovito, artista visivo con base a New York e a Bergamo. “MCm – Minimo Comune multiplo” è il titolo del progetto, a cura di Ilaria Bernardi e in esposizione dal 10 ottobre 2024 nella sede dell’azienda e in Galleria Marca Corona. L’artista ha realizzato un’opera inedita, partendo dai racconti e dagli incontri avuti con i dipendenti di Marca Corona: un grande mosaico che riproduce una fotografia d’epoca raffigurante alcuni collaboratori dell’azienda. Tramite frottage, Mastrovito ha riprodotto la foto su piastrelle di carta della medesima dimensione, giustapposte le une alle altre. All’interno, ha inserito frottage di oggetti comunemente utilizzati in azienda, realizzati sotto la sua guida dagli attuali dipendenti in modo che la posizione degli stessi delinei, nel disegno della fotografia, una decorazione tipica delle piastrelle prodotte da Marca Corona negli anni Cinquanta e ancora oggi conservate in Galleria Marca Corona. In mostra, oltre a questa opera inedita, sarà presentata una selezione di lavori realizzati da Mastrovito a partire dal 2009 che portano altrettanto in luce l’importanza del concetto di multiplo all’interno della sua ricerca. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025 e nel corso dell’autunno saranno organizzati incontri con l’artista per gli istituti d’arte del territorio.
In occasione del vernissage di “MCm – Minimo Comune multiplo” verrà anche lanciata la III edizione del Premio Marca Corona: concorso che invita creativi under 35 a progettare un’opera di sintesi tra l’identità del marchio, la tradizione industriale di Sassuolo e le istanze dell’universo artistico. Al vincitore/vincitrice viene riconosciuto un premio in denaro e la possibilità di realizzare il progetto proposto nell’ambito di una residenza artistica in azienda. Alla serata di presentazione sarà mostrata anche l’opera vincitrice nel 2023: “L’alleanza tra abitanti e costruttori” di Camilla Alberti.
“MCm – Minimo Comune multiplo” approderà poi a Bologna, dal 7 al 9 febbraio 2025, in occasione di ART CITY e Arte Fiera: il Teatro San Leonardo ospiterà l’evento di finissage durante la ART CITY White Night, insieme al convegno che da tre anni Marca Corona organizza per architetti e progettisti e alla premiazione del vincitore dell’edizione 2024/2025 del Premio Marca Corona.