lunedì 16 settembre 2024
Il nuovo anno scolastico del liceo Formiggini comincia con un’importante e tanto attesa novità. Questa mattina al suono della campanella la sede ampliata di piazza Falcone e Borsellino ha accolto per la prima volta i liceali. I lavori di ampliamento, iniziati a giugno 2022, hanno avuto un costo complessivo di 9 milioni e 100 mila euro, una spesa sostenuta anche grazie al contributo di 500 mila euro della Fondazione di Modena e dei fondi PNRR di 5 milioni e 700 mila euro. Il nuovo edificio conta 39 aule ordinarie, 7 aule speciali, 4 laboratori, spazi per docenti e collaboratori scolastici. Nell’ambito dei lavori è stato anche effettuato un aggiornamento dei sistemi e degli impianti di sicurezza ed emergenza dell’intero plesso. Nel nuovo fabbricato realizzato si prevede di spostare tutti gli uffici della direzione scolastica e segreterie, lasciando in uso la vecchia palestra e alcune aule adiacenti ad essa. Per l’anno scolastico 2024/2025 le classi del liceo Formiggini sono 65 per circa 1500 alunni.
Questa mattina al taglio del nastro accanto alla dirigente scolastica Christine Cavallari erano presenti il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia, la vicesindaca Serena Lenzotti e l’assessora all’istruzione Maria Savigni, altri amministratori del territorio e diversi tecnici.
“Questo intervento vuole dare risposta ad un distretto scolastico in forte espansione, che attrae studenti anche da altri territori e da altre province – afferma il presidente della Provincia, Fabio Braglia -. Siamo certi che investire sulla scuola significhi far crescere la comunità, formando i cittadini di domani consapevoli e competenti. L’offerta del nostro territorio è di grande qualità e con questo intervento, tutto il distretto sassolese potrà beneficiare di nuovi spazi in grado di accogliere tutti gli studenti”.