sassuolo oggi quotidiano on line di informazione.
ULTIMA EDIZIONE DEL TG
 

Porta a porta, Tonelli: “L’amministrazione osserva con attenzione il percorso intrapreso da Modena”

Porta a porta, Tonelli: “L’amministrazione osserva con attenzione il percorso intrapreso da Modena”

mercoledì 2 ottobre 2024

Tra i temi al centro dello scorso consiglio comunale c’è stato anche la raccolta rifiuti ‘porta a porta’. In particolare, il consigliere della Lega Gian Francesco Menani ha presentato un’interrogazione sulle criticità di attuazione del sistema sul territorio, il consigliere Luca Caselli ed altri di Fratelli d’Italia, invece, hanno chiesto il parere dell’amministrazione “circa la presa di posizione del sindaco di Modena, Mezzetti Massimo, in merito al cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti ed eventuale adesione a tale modificazione”. Interrogazioni alle quali ha risposto l’assessora alla sostenibilità ambientale Chiara Tonelli, che ha sottolineato come le segnalazioni dei cittadini siano state la base della relazione presentata ad inizio settembre al gestore in cui sono riportate tutte le criticità presenti sul territorio dall’introduzione del sistema e gli obiettivi della giunta. L’assessora Tonelli ha segnalato l’impegno del gestore nel partecipare a un tavolo periodico quindicinale per studiare migliorie applicabili. Inoltre, Tonelli ha fatto sapere che la giunta ha incontrato ATERSIR insieme ai comuni di Fiorano, Formigine e Maranello, allo scopo di sottoporre alla stazione appaltante quesiti interpretativi sul contratto, la verifica del servizio, la definizione di un regolamento condiviso ed ogni chiarimento circa limiti e condizioni su eventuali modifiche del sistema. “Riguardo i riflessi sui costi della TARI – ha detto l’assessora Tonelli -, comunico che nessun servizio integrativo è stato attivato ad oggi dalla presente amministrazione. Riteniamo fondamentale ottenere il pieno rispetto delle condizioni contrattuali da parte del gestore e ottimizzare al meglio il servizio con le risorse attualmente impiegate prima di acquistare servizi integrativi il cui costo si ripercuote interamente sulla TARI e quindi sulle tasche dei cittadini”. 
Inoltre, Tonelli ha aggiunto che “L’amministrazione osserva con attenzione e interesse il percorso intrapreso dal Comune di Modena per valutare ogni miglioria del servizio che possa essere applicata anche a Sassuolo al fine di agevolare i cittadini”. 
In merito alla possibilità di introdurre modifiche al contratto attuale, l’amministrazione è in attesa di risposta scritta da ATERSIR, tuttavia Tonelli ha sottolineato che attualmente non è ritenuta percorribile una variazione sostanziale al contratto per gli ingenti costi a carico del Comune e quindi dei cittadini, per le difficoltà di intraprendere l’iter all’interno dei consigli locale e di ambito e per il rischio di entrare in contrasto con la normativa sugli appalti. “Restiamo invece aperti alle valutazioni su eventuali modifiche su situazioni puntuali – ha detto Tonelli -, quali la possibilità di introdurre dotazioni o carrellati su richiesta e/o in accordo con i grandi condomini al fine di evitare grossi cumuli di sacchi”.



 


  • Impresa funebre
  • Volley Sassuolo

  • Fiorano Oggi