lunedì 24 febbraio 2025
Nel 2024 l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Sassuolo ha ricevuto 6172 segnalazioni di queste, al 20 febbraio, 5364 risultano chiuse e 808 in gestione. L’Urp gestisce segnalazioni che riguardano la manutenzione di tutti gli edifici comunali, la manutenzione stradale e del verde pubblico, l’illuminazione pubblica (di competenza di City Green Light), segnalazioni di competenza della polizia locale (inoltrate direttamente al gruppo di polizia di prossimità competente territorialmente), pulizia strade e aree verdi, raccolta rifiuti, porta a porta (di competenza HERA) e segnalazioni di altri enti/gestori presenti sul territorio. Delle segnalazioni raccolte dall’Urp nel 2024, 1644 riguardano edifici, 1294 i rifiuti, 842 la manutenzione stradale, 504 riguardano la polizia locale, 466 la manutenzione del verde pubblico, 465 la segnaletica stradale, 348 l’illuminazione pubblica, 156 la manutenzione di marciapiedi. L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ricopre un ruolo informativo e gestisce l’iter inerente le segnalazioni tramite l’applicativo Comuni Chiamo, ma ha anche un ruolo di supporto operativo gestendo procedure legate a specifici servizi interni. In questo ambito, nel 2024 l’Urp ha raccolto e protocollato 300 domande di patrocinio, 93 domande di abbattimento di alberature private, ha distribuito 95 campioni di prodotto larvicida per zanzare tigre, ha consegnato circa 5500 carte d’identità e ha rilasciato 47 identità digitali Spid Lepida. Lo sportello è infatti abilitato per il rilascio delle identità digitali Spid Lepida, mediante riconoscimento de visu, con personale sottoposto ad un programma specifico di formazione con l’obiettivo di garantire competenze tecniche, conoscenze normative e capacità di supporto ai cittadini.