lunedì 23 giugno 2025
Lutto per la sanità regionale. È scomparso stanotte il professor Gabriele Molteni, sassolese classe 1980, direttore dell’Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico di Sant’Orsola e docente dell’Università di Bologna. Il prof. Molteni si era laureato in Medicina e Chirurgia e poi specializzato in Otorinolaringoiatria presso UNIMORE. Era allievo del prof. Livio Presutti e del prof. Daniele Marchioni che aveva seguito a Verona nel 2014, diventando professore associato di Otorinolaringoiatria, per poi assumere la guida dell'Otorinolaringoiatria dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna dopo il pensionamento del prof. Presutti. In una nota le direzioni dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria e dell'Azienda USL di Modena e dell'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna hanno espresso le loro condoglianze per la prematura scomparsa del prof. Gabriele Molteni unendosi al cordoglio dei familiari, degli amici, dei colleghi e della comunità scientifica tutta.
"Gabriele era un amico prima che un collega e un eccezionale medico – hanno detto il prof. Livio Presutti, già direttore dell'Otorinolaringoiatria dell'AOU di Modena prima e dell'AOU di Bologna poi, e il prof. Daniele
Marchioni, direttore dell'Otorinolaringoiatria dell'AOU di Modena -. Per noi è davvero difficile commentare questa notizia ma riteniamo doveroso farlo perché lui lo merita. Lo abbiamo visto crescere come professionista e come uomo in tanti anni di lavoro fianco a fianco e il suo ricordo sarà sempre con noi. Desideriamo stringerci alla famiglia, agli amici e tutti i colleghi delle equipe che hanno lavorato con lui in questi anni. Un abbraccio”.
La camera ardente si tiene oggi (fino alle 19) a Modena presso Terracielo (via Emilia Est, 1320); nello stesso luogo mercoledì alle ore 15 si terrà il funerale.