venerdì 4 luglio 2025
Nuovo sopralluogo al cantiere del ponte Veggia, dove sono in corso i lavori di riqualificazione. Questa mattina si è recato sul posto il sindaco Matteo Mesini accompagnato dal direttore tecnico responsabile dell’opera, dalla direzione lavori, dal responsabile della sicurezza e dal coordinatore dei lavori della ditta esecutrice. In merito ai tempi, Mesini conferma che al momento è rispettato il cronoprogramma dei lavori, con riapertura del ponte entro il 16 agosto.
Negli ultimi giorni sono state completate le gettate dei calcestruzzi, e a partire dalla prossima settimana prenderanno il via le opere di impermeabilizzazione, seguite dall’asfaltatura. È inoltre quasi ultimata la costruzione del nuovo marciapiede, che permetterà un transito in sicurezza per pedoni e biciclette. Tra pochi giorni inizieranno anche le operazioni di installazione dei guardrail e dei parapetti.
“Nonostante le elevate temperature di questi giorni – ha detto il sindaco - il personale è al lavoro con grande impegno e professionalità. Da oggi è attiva l’ordinanza regionale che sospende i lavori nelle ore più calde della giornata (dalle 12:00 alle 16:00) per garantire la sicurezza degli addetti. Una misura corretta, che però non compromette il buon andamento del cantiere”. L’amministrazione comunale comunicherà a breve la data ufficiale di riapertura del ponte.